Ingredienti:
• 280 g di biscotti secchi
• 125 g di burro
• 250 ml di panna da montare
• 500 g di mascarpone
• 60 g di zucchero a velo
• la scorza di 1 limone
• frutta fresca q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 30 min
cottura: 00 min
kcal porzione: 230

La torta d’estate è il dolce ideale per la bella stagione: si prepara in poco tempo e non prevede cottura!

Anche nella stagione più calda dell’anno non potete rinunciare a un buon dolce, purché sia fresco e veloce da realizzare? La ricetta della torta d’estate risponde perfettamente ai vostri desideri. Si prepara in pochi passaggi e il vantaggio principale è che non prevede alcuna cottura, perché la sua base si compone solo di biscotti secchi. Per il resto, è composta da un dolcissimo mix, in cui una golosa crema incontra una cascata di frutta estiva. Vediamo nel dettaglio come preparare la fresca torta d’estate!

9 ricette autunnalli per la tua tavola

torta d'estate
torta d’estate

Preparazione della ricetta della torta d’estate

  1. Cominciate preparando la base: inserite i biscotti secchi in un mixer per sbriciolarli completamente.
  2. Ponete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria. Dopo averlo fatto intiepidire, versatelo in una ciotola insieme ai biscotti sbriciolati. Mescolate con cura, fino a quando il burro non si assorbe del tutto.
  3. Prendete una teglia dal diametro di circa 24 cm – potete utilizzarne anche una a cerniera – e, dopo averla imburrata, trasferite qui la base. Stendete il composto sul fondo e, se riuscite, rivestite anche i bordi della teglia, pressando per bene con il dorso di un cucchiaio.
  4. Conservate la base in frigo per 30 minuti, il tempo necessario per farlo compattare.
  5. Altra protagonista nella ricetta della torta d’estate è la crema. Versate in un recipiente la panna da montare e lavoratela con l’aiuto di una frusta.
  6. In una ciotola, mettete il mascarpone, lo zucchero a velo e la scorza di limone. Dopo aver amalgamato questi ingredienti, unite anche la panna montata e continuate a mescolare con una spatola.
  7. Togliete la base di biscotto dal frigo e ponetela sul piano di lavoro. Versate sopra la crema e livellate per bene. In ultimo, rimettete il dolce in frigo e fate riposare per 3 ore e mezza.
  8. Prima di servire la torta d’estate prendete i vostri frutti estivi preferiti, come lamponi, mirtilli, ribes, albicocche o pesche, e usateli per ricoprire la superficie del dolce.

Conservazione

Questo dolce estivo va conservato in frigo, per garantire la tenuta della frutta. Tenetelo al fresco per un giorno, coperto dalla pellicola o sotto una campana di vetro.

Dopo aver provato questa torta, se avete voglia di un altro dolce fresco e veloce, c’è la cheesecake light!

0/5 (0 Reviews)
Torte Torte estive

ultimo aggiornamento: 20-06-2021


La favolosa crema al limone senza uova si prepara in pochi minuti!

Avete mai provato il tiramisù alla frutta? La ricetta con le pesche vi farà impazzire!