Ingredienti:
• 400 g di biscotti
• 420 ml di latte
• 1 bustina di lievito per dolci
• 300 ml di panna
• 50 g di cacao (facoltativo)
• 50 g di zucchero a velo (facoltativo)
difficoltà: facile
persone: 10
preparazione: 10 min
cottura: 30 min
kcal porzione: 400

Volete preparare una torta di compleanno facile e avete davvero pochissimo tempo? Ecco la ricetta veloce per un risultato perfetto.

Se dovete salvare all’ultimo minuto una festa di compleanno o avete poco tempo per fare una bella sorpresa, qui c’è la soluzione adatta a voi. In vostro aiuto c’è la ricetta per una torta di compleanno facile, semplice e veloce da realizzare. Un dolce perfetto all’apparenza e al gusto, capace di mettere d’accordo grandi e piccini. Tutto ciò che vi serve sono pochi e semplici ingredienti, tra cui non possono mancare dei deliziosi biscotti al cioccolato. Munitevi di panna montata e candeline e preparatevi a festeggiare!

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Torta di compleanno facile
Torta di compleanno facile

Preparazione della torta di compleanno facile

  1. La ricetta per una torta di compleanno semplice prevede l’uso di biscotti al cacao. Tritateli completamente con l’aiuto di un mixer o, se ne disponete, adoperate il Bimby.
  2. Quando i biscotti diventano farinosi, versateli in una ciotola e aggiungete il latte e anche una bustina di lievito per dolci.
  3. Frullate tutti gli ingredienti con un mixer ad immersione, oppure all’interno del boccale di un robot da cucina. In questo modo, ottenete una crema liquida e liscia.
  4. Prendete uno stampo rotondo dal diametro di circa 20-22 cm e foderatelo con carta da forno o imburrate il fondo. Prima di passare alla cottura, versate il composto in questa tortiera.
  5. Mettete in forno preriscaldato e cuocete a 180°, per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, fate la prova dello stecchino. Se esce asciutto, allora la torta di compleanno veloce è pronta e dovete farla raffreddare prima di farcirla.
  6. Per farcire il dolce, potete montare 150 ml di panna liquida in una ciotola con l’aiuto delle fruste elettriche. Tagliate la torta a metà altezza e spalmate la panna montata.
  7. La parte restante della panna potete utilizzarla per ricoprire anche l’esterno della torta (munendovi di una spatola) oppure utilizzarla per fare una variante al cioccolato. In questo caso, versate i restanti 150 ml di panna liquida, 50g di cacao amaro e 50 g di zucchero a velo in una ciotola e montate. Spalmatela sulla torta e fate riposare in frigo.

Conservazione

Questa torta di compleanno semplice è pronta in pochi minuti e il risultato è un dolce bello da vedere e buono da gustare. Con questa ricetta è certo che ogni invitato ne rimarrà soddisfatto. Se la torta non dovesse finire durante la festa, potete conservarla in frigo per massimo 2-3 giorni.

Per un dolce di compleanno altrettanto veloce e gustoso, provate la ricetta per la torta tiramisù!

3.6/5 (5 Reviews)
Torte di compleanno

ultimo aggiornamento: 28-05-2021


Raffinati e golosi dolci al cucchiaio, veloci e per tutte le occasioni

Ciliegie candite: croccanti e deliziose, una tira l’altra