Ingredienti e ricetta della torta di fichi freschi, perfetta per chi ama i dolci con fichi da servire a colazione o per merenda.
La torta di fichi è proprio quel che ci vuole per soddisfare chi è alla ricerca di ricette per torte facili e con frutta di stagione. L’impasto base di questa buonissima torta è veramente semplice da realizzare ed è arricchito con gocce di cioccolato, fichi freschi e mandorle a lamelle.
In questo modo otterrete un dolce sofficissimo da servire per la colazione oppure per una merenda o dessert goloso dato che questa torta si presta benissimo ad essere servita anche con una pallina di gelato o con cioccolato fuso. Volendo potete anche aggiungere i fichi senza sbucciarli, dato che la loro buccia è interamente commestibile, l’importante è aver cura di lavarli per bene. Vediamo subito la ricetta!
Preparazione della torta con i fichi freschi
- Fate sciogliere il burro in un pentolino poi spegnete il fuoco e fate raffreddare. Montate le uova con lo zucchero e il sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la scorza del limone grattugiata e, senza smettere di montare, unite la farina e il lievito setacciati.
- Aggiungete il burro fuso ormai freddo e le gocce di cioccolata. Amalgamate il tutto e versate il composto così ottenuto all’interno di una tortiera imburrata e infarinata. Lavate i fichi, sbucciateli, tagliateli a spicchi poi distribuiteli sulla superficie della torta formando un motivo a raggiera. Spolverate con le mandorle a lamelle.
- Fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 40 minuti. Prima di togliere il dolce dal forno verificate la cottura: infilate al centro del dolce uno stecchino di legno, se esce asciutto vuol dire che la torta è cotta.
- Fate raffreddare la torta su di una gratella e prima di servire decorate con altri fichi freschi a piacere.
Se vi è piaciuta questa ricetta, vi consigliamo di provare anche il nostro ciambellone all’acqua.