Ingredienti:
• 200 g di pandoro
• 50 g di farina
• 100 g di zucchero
• 2 uova
• 1 bustina di lievito per dolci
• 100 ml di latte
• 60 ml di olio di semi
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 45 min

La torta di pandoro è davvero un dolce veloce da fare e un’ottima idea anti spreco dopo le feste natalizie. Provatela!

Passato il cenone della Vigilia e la giornata di Natale ci sono inevitabilmente avanzi in ogni dove. Per questo motivo è sempre bene avere qualche ricetta a portata di mano per riciclare ciò che è avanzato il più velocemente possibile. Oggi vi proponiamo la torta di pandoro, un dolcetto semplicissimo da fare e perfetto per dare nuova forma e soprattutto una nuova veste al pandoro aperto senza farlo diventare vecchio.

Altro punto a favore di questa ricetta è che l’impasto base può essere arricchito con altri ingredienti a piacere come scaglie di cioccolato, scorza di agrumi grattugiata oppure confetture di frutta. Cosa aspettate a preparare tutti gli ingredienti e ad accendere il forno?

9 ricette autunnalli per la tua tavola

 torta di pandoro
torta di pandoro

Come fare la torta con avanzi di pandoro

  1. Innanzitutto mettete gli avanzi del pandoro all’interno del robot da cucina. Azionate le lame e sbriciolate il pandoro il più possibile.
  2. Mettete il pandoro sbriciolato in una terrina capiente, aggiungete la farina, il lievito e lo zucchero. Mescolate con un cucchiaio.
  3. A parte sbattete le uova con l’olio e il latte. Aggiungete pian piano i liquidi agli ingredienti secchi e mescolate con una frusta a mano per ottenere un impasto il più omogeneo possibile.
  4. Versate l’impasto all’interno di una tortiera ben foderata con della carta da forno. Livellate l’impasto con una spatola e fatelo cuocere in forno a 180°C per 40-45 minuti.
  5. Verificate che la torta sia cotta punzecchiando il centro con uno stuzzicadenti, se questo esce asciutto la torta è cotta altrimenti proseguite la cottura ancora per qualche minuto.
  6. Sfornate la torta e fatela raffreddare a temperatura ambiente prima di servirla. È ottima anche con una spolverata di zucchero a velo, cosa ne dite?

Con il pandoro potete preparare anche una deliziosa millefoglie!

0/5 (0 Reviews)
Natale Torte

ultimo aggiornamento: 06-01-2021


I tartufini di pandoro sono un dolcetto perfetto per le Feste: segnate subito la ricetta!

La torta di Padre Pio è un dolce decisamente particolare: ecco la storia e la ricetta per voi!