La torta di pane al cioccolato è un dolce davvero sorprendente e perfetto per riutilizzare il pane avanzato ormai secco. Provatela, non ve ne pentirete!
Quante volte abbiamo sentito dire che in cucina non si butta via niente? È proprio vero e questo “detto”, che poi non è altro che una buona abitudine, e vale anche per i dolci. Sì ,avete letto benissimo, perché la ricetta che vi proponiamo oggi è una vera ricetta di recupero. La torta di pane e cioccolato, infatti, ha come ingrediente principale il pane raffermo ormai troppo secco per essere portato in tavola. E così, dopo averlo ammollato nel latte, assume una nuova veste e una nuova forma, dando vita ad un dolce davvero golosissimo! Cosa aspettate a provarla?
Preparazione della torta di pane raffermo
- Per prima cosa mettete il pane raffermo spezzettato in ammollo nel latte.
- Non appena il pane sarà completamente morbido frullatelo con l’aiuto di un mixer ad immersione poi tenete da parte.
- Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
- Sgusciate le uova all’interno di una ciotola, unite lo zucchero e sbattete fino a quando il composto risulterà bello chiaro e gonfio. Proseguite aggiungendo il burro fuso, il cacao in polvere e il lievito senza smettere di mescolare.
- Unite il cioccolato fuso e il mix di pane e latte preparati in precedenza. Mescolate bene e versate l’impasto così ottenuto all’interno di una tortiera foderata con carta forno. Infornate in forno già caldo a 180°C per 35-40 minuti.
- Prima di sfornare verificate sempre che la torta sia cotta punzecchiando il centro con uno stecchino di legno che deve uscire asciutto. Sfornate e fate raffreddare completamente la torta prima di spolverare la superficie con un po’ di zucchero a velo e portarla in tavola.
Un’altra ricetta da non perdere? Quella dei brownies al cioccolato! E non dimenticate di scoprire quali sono le nostre torte veloci preferite!