Ingredienti:
• 380 g di ricotta
• 300 g di farina
• 6 uova
• 80 g di amido di mais
• la scorza grattugiata di 1 limone
• 380 g di zucchero semolato
• 150 g di burro
• 24 g di lievito per dolci
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 9
preparazione: 15 min
cottura: 45 min
kcal porzione: 250

Da gustare in compagnia o da soli, la ricetta per una morbida torta di ricotta è sempre più buona ad ogni morso.

Non lasciatevi ingannare dal suo nome, perché la torta di ricotta è davvero leggerissima. Un impasto morbido e fragrante, in cui l’ingrediente che ne dà la denominazione la fa da padrone. Il gusto della ricotta viene esaltato grazie a questa semplice preparazione: con pochi ingredienti, tutti di qualità, e in pochi passaggi ecco pronto un dolce con ricotta gustoso. Adatto a colazione e a merenda, buono in compagnia o da gustare in solitudine, non vi pentirete mai di mangiarla. Passiamo subito alla ricetta!

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Torta di ricotta
Torta di ricotta

Preparazione della ricetta per la torta di ricotta

  1. Per cominciare, prendete una ciotola e mettete all’interno tutta la quantità di ricotta. Aggiungete anche lo zucchero e mescolate, fino ad amalgamare per bene tutti gli ingredienti.
  2. Unite anche le uova intere e la scorza grattugiata di 1 limone. Lavorate per ottenere un composto omogeneo e liscio.
  3. A questo punto, setacciate la farina, l’amido di mais e il lievito per dolci. Incorporate questi ingredienti poco alla volta e mescolate per farli assorbire.
  4. Per ultimo, aggiungete anche il burro morbido (tenuto almeno 30 minuti prima a temperatura ambiente). Mescolate per ottenere un composto omogeneo.
  5. Prendete una tortiera circolare (dal diametro di 22 cm circa) e imburratela e infarinatela. Versate al suo interno l’impasto e livellate la superficie.
  6. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti. Prima di terminare la cottura, fate la prova dello stecchino.

Questo è uno dei più gustosi dolci alla ricotta. Il suo sapore conquista subito ogni palato e può essere arricchito con una spolverata di zucchero a velo, una volta raffreddato.

Conservazione

La torta di ricotta può essere conservata a temperatura ambiente per 2 giorni, in un contenitore chiuso. Per far durare di più la sua morbidezza, potete anche tenerla in frigo, sempre chiusa in un contenitore ermetico, per massimo 3-4 giorni.

Per i più golosi, c’è anche la ricetta di una morbida torta con ricotta e cioccolato!

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Torte

ultimo aggiornamento: 24-06-2021


Torta margherita senza uova e burro, solo tanta morbidezza

La ricetta della torta di pesche: un dolce che sa di casa