Ingredienti:
• 240 g di biscotti secchi
• 100 g di burro
• 440 g di pana fresca liquida
• 500 g di Nutella
difficoltà: facile
persone: 10
preparazione: 20 min
cottura: 00 min
kcal porzione: 380

Una base di biscotti ricoperta da un abbondante strato cremoso e al sapore di nocciole, è la veloce ricetta della torta fredda alla Nutella.

Se siete in cerca di una ricetta tanto veloce quanto gustosa, quella della torta fredda alla Nutella fa al caso vostro. La preparazione consiste in pochissimi passaggi, che si possono completare in pochi minuti. Altrettanti sono gli ingredienti che servono per dare vita a questo dolce sensazionale.

La sua semplicità sta in una croccante base composta da biscotti sbriciolati. Su di essa c’è un altissimo strato di crema al sapore di nocciole. L’ingrediente principale, che dà colore e gusto a questa crema, è la Nutella. Il tutto, poi, va estratto poco prima dal frigo e servito rigorosamente freddo. Questa ricetta, infatti, non ha bisogno di cottura ed è pronta subito e senza sforzi. Pronti e andiamo in cucina!

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Torta fredda alla Nutella
Torta fredda alla Nutella

Preparazione della torta fredda alla Nutella

  1. Cominciate dalla base. Prendete uno stampo circolare per dolci (del diametro di circa 18 cm) a cerniera e foderatelo con carta da forno.
  2. Mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere, cuocendo a fuoco basso.
  3. Nel recipiente di un mixer, versate i biscotti secchi e tritateli.
  4. Una volta sbriciolati completamente, unite ad essi il burro sciolto. Mescolate per amalgamare perfettamente il tutto.
  5. Successivamente, versate questo composto nello stampo e schiacciate con un cucchiaio per far compattare bene la base.
  6. Trasferitelo nel frigo per circa 10 minuti.
  7. Passate alla crema. Prendete la panna fresca liquida dal frigo, la ciotola e le fruste, che servono per montarla, dal freezer (messe qui 10 minuti prima di utilizzarle).
  8. Montatela a neve ben ferma e, poi, unite a questo composto gonfio la Nutella. Incorporatela con una spatola, mescolando delicatamente per non smontare la panna.
  9. Prendete la base di biscotti e versate sopra la crema, livellando la superficie.
  10. Decorate la parte superiore con strisce di cioccolato liquido, o con qualsiasi altra cosa preferite. Poi, mettete lo stampo in freezer dove deve riposare per almeno 5 ore prima di essere servito.

Conservazione

Ricordate di togliere il dolce freddo alla Nutella dal frigo solo 10 minuti prima di servirlo, per permettere alla consistenza di essere ottima. Sicuramente, questa torta andrà a ruba, ma potrete anche conservarla. Tenetela in frigo per massimo 1 settimana e gustatela quando ne avete voglia.

Molto simile e allo stesso modo deliziosa è l’imperdibile cheesecake cocco e Nutella!

1/5 (1 Review)
Cheesecake Torte Torte di compleanno

ultimo aggiornamento: 19-09-2021


Merendine Kinder Brioss fatte in casa, ecco la ricetta

Torta di mele e ricotta: la versione più soffice del classico dolce