Torta marmorizzata: la ricetta del dolce facile e veloce

La torta marmorizzata è una gioia per gli occhi e per il palato: ecco la ricetta!

Ingredienti:
• 1 bicchiere di farina
• 1/2 bustina di lievito per dolci
• 1/2 bicchiere di zucchero
• 1/2 bicchiere di olio di semi di girasole
• 1/2 bicchiere di acqua
• 1 cucchiaino di cacao amaro in polvere
• 1 uovo
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 35 min

Ingredienti e ricetta della torta marmorizzata soffice, conosciuta anche come ciambellone marmorizzato, un dolce bicolore scenografico e buonissimo!

Preparare la torta marmorizzata con impasto bianco e impasto al cacao è davvero semplicissimo. Questo dolce poi è perfetto sia per la colazione sia per la merenda, se siete abituati a fare uno spuntino dolce nell’arco della giornata. Vi spieghiamo come prepararla sia con il procedimento classico sia con il Bimby.

Buona preparazione!

Torta marmorizzata
Torta marmorizzata

Preparazione della ciambella marmorizzata

  1. Sgusciate l’uovo all’interno di una ciotola, aggiungete lo zucchero e lavorate. Mescolate bene con una frusta a mano in modo che l’uovo assorba completamente lo zucchero.
  2. Aggiungete il lievito e la farina, mescolate energicamente per ottenere un composto omogeneo poi unite anche l’acqua e l’olio di semi. Ora dividete l’impasto in due ciotole e in una di queste aggiungete il cacao in polvere e mescolate.
  3. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle poi versatevi all’interno l’impasto a cucchiaiate alternando i due colori. Fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 30-35 minuti.
  4. Con l’aiuto di uno stecchino di legno verificate che la torta sia cotta prima di toglierla dal forno. Sfornate il dolce e fatelo raffreddare prima di spolverare con lo zucchero a velo e servire!

Come fare la torta marmorizzata col Bimby

  1. Versate uova e zucchero all’interno del boccale del Bimby. Lavorate per 2 minuti a velocità 4. Aggiungete l’acqua e l’olio di semi, lavorate per 10 secondi a velocità 4.
  2. A questo punto aggiungete anche la farina e il lievito per dolci, lavorate a velocità 4 per 10 secondi. Prelevate metà dell’impasto e mettetelo in una ciotola.
  3. All’impasto che avete lasciato nel boccale aggiungete il cacao in polvere. Mescolate 10 secondi a velocità 4.
  4. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle. Versatevi l’impasto all’interno a cucchiaiate e alternando i due colori.
  5. Infornate in forno già caldo a 180° e fate cuocere per 30-35 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare. Spolverate con lo zucchero a velo prima di servire!

Cosa ne dite di provare anche la torta agli amaretti?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 26-02-2020