Ingredienti:
• 150 g di farina 00
• 3 uova
• 150 g di zucchero
• 100 ml di latte
• 3 cucchiaini di cacao amaro in polvere
• 80 ml di olio di semi
• 1 bustina di lievito per dolci
• 150 g di mascarpone
• 3 cucchiai di Nutella
• 100 g di cioccolato fondente
• palline di cioccolato
difficoltà: facile
persone: 10
preparazione: 20 min
cottura: 35 min

La torta mascarpone e Nutella è così buona che conquisterà tutti fin dal primo assaggio: scopri subito la ricetta per ogni occasione!

Esiste una ricetta per preparare un dolce semplice ma scenografico e adatto anche per un’occasione importante? Sì, è la torta mascarpone e Nutella. La base è quella di una classica torta al cacao, ma l’aggiunta della crema di mascarpone e Nutella, utilizzata sia per la farcia sia per la decorazione rende la torta molto elegante e adatta da servire al termine di un pranzo o una cena importante o per un compleanno. Cosa ne pensate?

torta mascarpone e nutella
torta mascarpone e nutella

Preparazione della torta con crema al mascarpone e nutella

  1. Setacciate la farina, il cacao e il lievito per dolci in una ciotola. A parte montate i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi, poi unite l’olio e il latte a filo.
  2. Aggiungete pian piano anche gli ingredienti secchi setacciati, senza smettere di mescolare. In un’altra ciotola montate i tuorli a neve ben ferma.
  3. Unite i tuorli montati al resto dell’impasto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.
  4. Foderate con carta forno uno stampo per torte del diametro di almeno 24 cm. Infornate in forno già preriscaldato a 185°C e fate cuocere per 35 minuti. Una volta cotta, togliete la torta dal forno e fatela raffreddare.
  5. Intanto preparate la crema per la farcitura e la decorazione. Versate il mascarpone in una terrina, unite la Nutella e mescolate il tutto con un cucchiaio o una frusta a mano.
  6. Ora tagliate la torta ormai fredda a metà, prelevate dal centro un po’ di bricioline di impasto e farcite con la crema alla Nutella. Posizionate sopra il secondo disco e coprite con la superficie e i bordi con la crema. Completate con le bricioline e fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria.
  7. Con il cioccolato fuso realizzate i motivi che più preferite sulla superficie aiutandovi con una siringa per dolci o una tasca da pasticcere. Completate con le palline di cioccolato.

In alternativa vi consigliamo la ricetta della cheesecake alla Nutella.

Scarica QUI il ricettario per cedere in tentazione senza sensi di colpa anche in QUARANTENA.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi

TAG:
torte

ultimo aggiornamento: 26-04-2020


Pasta frolla con il Bimby: la ricetta base per biscotti e crostate

Biscotti ripieni di golosa marmellata: prepariamoli insieme!