Non semplici dolci con noci ma torta noci e cioccolato, ecco gli ingredienti e la ricetta per realizzare un dolce soffice e buonissimo!
La torta noci e cioccolato è un dolce semplicissimo da realizzare e perfetta per chi ama utilizzare la frutta secca per arricchire gli impasti. L’impasto base si preparare in pochissimi minuti e grazie al mix tra cioccolato fondente fuso e noci tritate otterrete una torta già di per sé molto gustosa e ideale da servire a colazione o per una golosa merenda a metà pomeriggio.
I più golosi potranno poi decidere di spolverare la superficie del dolce con un po’ di zucchero a velo oppure farcirla con crema al cioccolato o confetture di ogni tipo. Cosa ne dite? Vediamo subito la ricetta passo per passo.
Preparazione della torta al cioccolato e noci
- Innanzitutto spezzettate il cioccolato fondente, mettetelo in un pentolino con il burro, ponete sul fuoco e fate sciogliere a fuoco basso (se lo avete a disposizione potete sciogliere il tutto direttamente nel microonde). Non appena cioccolato e burro saranno completamente sciolti, spegnete il fuoco e tenete da parte.
- Separate i tuorli dagli albumi e montate i primi con lo zucchero fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa. Proseguite aggiungendo la farina e il lievito senza smettere di mescolare.
- Unite il cioccolato fuso e i gherigli di noci tritati grossolanamente. Da ultimo aggiungete anche gli albumi montati a neve e mescolate dal basso verso l’alto per non smontarli.
- Versate l’impasto così ottenuto all’interno di uno stampo per torte foderato con carta da forno. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.
- A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare la torta prima di toglierla dallo stampo e tagliarla a fette. Servite!
In alternativa vi consigliamo la ricetta della torta all’uva.