Ingredienti:
• 170 g di zucchero
• 3 uova
• buccia di limone biologico grattugiata
• 1 bustina di vanillina
• 150 g di farina di tipo 00
• 70 g di fecola di patate
• 120 g di burro
• 1 bustina di lievito per dolci
• 1 bicchiere di latte
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 35 min

La torta nuvola soddisferà i gusti di tutta la famiglia, anche dei più piccoli che potranno gustarsi un dolce genuino e salutare.

La torta nuvola ha una bassa difficoltà di preparazione e può essere cucinata spesso così da avere sempre una buona torta light da mangiare sia per colazione sia a merenda. Se cercate, quindi, una ricetta veloce non potete che scegliere di preparare la torta nuvola, morbidissima e molto saporita. Per la sua preparazione si può anche utilizzare una particolare tecnica, ovvero l’omogenizzazione. Questo procedimento consiste nel frullare, nello stesso momento, tutti gli ingredienti così da creare un impasto molto compatto. Chi vuole dare ulteriore sapore alla torta, può aggiungere dello yogurt aromatizzato con il gusto che più si gradisce. Inoltre, si può scegliere di arricchire la torta con frutta fresca oltre che con una generosa spolverata di zucchero a velo.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Torta nuvola
Torta nuvola

Preparazione della ricetta per la torta nuvola

  1. Il primo passaggio del procedimento per la realizzazione della torta nuvola consiste nell’imburrare e infarinare una teglia per torte che deve avere un diametro tra i 22 e i 24 centimetri massimo.
  2. Successivamente, aiutatevi con una planetaria o uno sbattitore per montare le uova insieme allo zucchero semolato.
  3. Aggiungete, poi, anche la buccia grattugiata di un limone biologico e la vanillina. Il risultato deve essere un impasto dall’aspetto spumoso e dal colore chiaro.
  4. Sciogliete il burro e versatelo a filo nel composto continuando a montare fino a che non verrà completamente incorporato.
  5. Inserite nel composto le polveri setacciate: farina, fecola di patate e lievito. Incorporate il tutto con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
  6. Quando avrete amalgamato bene tutti gli ingredienti, inserite il latte e mescolate per pochi secondi.
  7. Impostate il forno con la funzione statica a 180°C e versate l’impasto all’interno della teglia. Infornate per circa 35-40 minuti e, passato questo tempo, controllate la cottura con uno stecchino o uno spaghetto.
  8. Quando la torta sarà cotta, fate raffreddare e spolverate la superficie superiore con abbondante zucchero a velo.

Per gli intolleranti al lattosio e alle uova o per chi, semplicemente, vuole una versione ancora più light della torta si possono sostituire il latte, le uova e il burro con una miscela di 330 ml di acqua e 90ml di olio di semi di arachidi o di girasole.

Conservazione

La torta nuvola può essere conservata, mantenendosi morbida, per massimo 4 giorni all’interno di un porta torta.

Un’altra colazione fantastica la potete preparare con la torta allo yogurt.

5/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

Torte

ultimo aggiornamento: 11-01-2022


Torta di mele russa: tanti strati di bontà

Gelatina di mele: una ricetta veloce e buonissima