Dall’impasto alle mandorle fino alla farcitura con mascarpone e cocco, la torta Raffaella è una totale delizia.
Che sia per un compleanno o per un semplice pranzo con ospiti, con la torta Raffaella farete. Questo dolce si decora in poco tempo, assumendo un aspetto davvero appetibile. Sotto a un bianco e cremoso strato esterno si nasconde un impasto fragrante e morbidissimo, che prende tutto il sapore della farina di mandorle. A ricoprire e riempire questo dolce, inoltre, è una deliziosa crema realizzata con mascarpone, panna e cocco. Insomma, solo ingredienti gustosissimi per realizzare un dolce fresco e irresistibile. Passiamo in cucina!
Preparazione della ricetta per la torta Raffaella
- Per prima cosa, occupatevi della farcitura. Versate la panna fresca liquida in una ciotola e, con delle fruste elettriche, montatela.
- Unite poco alla volta il mascarpone, continuando a lavorare. Nel mentre, aggiungete lo zucchero vanigliato e, in ultimo, versate anche il cocco rapè e mescolate, per amalgamare il tutto. Una volta fatto, trasferite la crema in frigo.
- Per realizzare l’impasto, versate gli albumi in una ciotola. Aggiungete un pizzico di sale e cominciate a montarli a neve ferma. Man mano che si gonfiano, unite poco alla volta lo zucchero semolato.
- In un altro recipiente, mescolate insieme l’olio di semi e il latte di mandorle (se preferite potete anche utilizzare il latte vaccino). Poi, versate questo insieme sugli albumi montati e mescolate.
- A parte, setacciate la farina 00 e il lievito in polvere. Uniteli al composto poco alla volta e, nel frattempo, incorporateli delicatamente con una spatola.
- In ultimo, aggiungete anche la farina di mandorle e mescolate.
- Prendete uno stampo per dolci (dal diametro di circa 22 cm) e imburratelo. Versate al suo interno l’impasto e livellate la superficie.
- Fate cuocere in forno preriscaldato e statico a 180°C per 40 minuti. Terminata la cottura, sfornate e fate raffreddare completamente.
- A questo punto, potete tagliare a metà altezza l’impasto e farcire nel mezzo dei due dischi con la crema fatta con mascarpone e cocco. Usatela, poi, per ricoprire tutto l’esterno del dolce, insieme ad altro cocco rapè. In ultimo, decorate la superficie con dei buoni cioccolatini Raffaello.
In pochi e semplici passaggi, la deliziosa torta Raffaella è pronta. Un’ottima alternativa che ha tutto il sapore dei cioccolatini firmati Ferrero, al gusto di mandorle e cocco.
Conservazione
Potete gustare in più occasioni questo dolce, conservandolo in frigo per massimo 2 giorni, tenendolo chiuso in un contenitore ermetico.
Per decorare questa torta, potete anche utilizzare degli ottimi cioccolatini Raffaello fatti in casa!