Ingredienti e ricetta della torta soffice, un dolce da colazione semplicemente imperdibile.
La torta soffice è uno dei dolci più facili che ci siano: è alta, morbida e una vera delizia per la vostra colazione. Come per il ciambellone soffice, il gusto dell’impasto è piuttosto neutro nonostante l’utilizzo della scorza del limone: a piacere, potete arricchirlo con altri ingredienti come gocce di cioccolata prima della cottura, oppure dopo la cattura potete farcirlo con marmellata o Nutella. Ora non vi resta che accendere il forno e mettervi all’opera.
Preparazione della ricetta della torta sofficissima
- Setacciate la farina, l’amido di mais e il lievito per dolci in una ciotola.
- A parte, montate le uova insieme allo zucchero fino a renderle gonfie e spumose.
- Unite pian piano il latte e l’olio alle uova montate con lo zucchero aiutandovi con le fruste elettriche. Fatto ciò potete procedere con l’aggiunta degli ingredienti secchi.
- Amalgamate il tutto e da ultimo aggiungete anche la scorza del limone grattugiata. Mescolate bene poi versate l’impasto all’interno di uno stampo per torte ricoperto con carta da forno.
- Livellate l’impasto aiutandovi con una spatola o con il dorso di un cucchiaio poi mettete a cuocere in forno preriscaldato alla temperatura di 180°C per circa 35-40 minuti.
- Trascorso questo tempo verificate che la torta sia ben cotta facendo la prova con uno stuzzicadenti che deve uscire pulito e asciutto dal centro della torta.
- Sfornate la torta e aspettate che si raffreddi completamente prima di toglierla dallo stampo.
- Completate con una leggera spolverata di zucchero a velo se di vostro gradimento!
Conservazione
La torta così preparata si può conservare tranquillamente per 4-5 giorni dopo la preparazione, basta riporla in una apposita tortiera o sotto a una campana di vetro.
Cosa ne dite di provare anche la torta paradiso o la torta margherita?