Ingredienti:
• 200 g di farina 00
• 100 g di burro
• 180 g di zucchero
• 5 uova
• 1/2 bustina di lievito per dolci
• 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
• 1 pizzico di sale
• 160 g di latte condensato
• 150 g di panna fresca
• 190 ml di latte
• 400 g di panna montata zuccherata
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 30 min
cottura: 40 min

La torta tres leches, letteralmente torta ai tre latti, è un dolce tipico messicano estremamente soffice e umido. Ecco come si prepara.

Oggi vi portiamo in America Latina, per la precisione in Messico, con un viaggio culinario che vi farà scoprire la Torta Tres Leches. Anche nota come torta al latte messicana, pare essere nata a Sinaloa, in Messico. La particolarità di questa ricetta non sta tanto nella base che è una sorta di pan di spagna, quanto nella bagna. Questa infatti è composta da una miscela di tre derivati del latte (da cui il nome): latte fresco, latte condensato e panna.

Il risultato è un dolce umido che trova larga diffusione non solo in Messico ma anche negli altri stati del continente americano. Curioso però come questo sia anche un dolce tipico albanese, nonostante la comunità ispanica nella zona sia alquanto ridotta. Ma bando alle ciance, vediamo come preparare questo dolce messicano soffice e cremoso.

torta tres leches
torta tres leches

Come preparare la ricetta della torta tres leches

  1. Tagliate a pezzetti il burro e mettetelo in una ciotola insieme allo zucchero. Montate il tutto con le fruste elettriche poi aggiungete le uova, una alla volta.
  2. Una volta ottenuto un composto cremoso incorporate la farina setacciata con il lievito, l’estratto di vaniglia e un pizzico di sale.
  3. Versate il composto in una teglia da 22 cm di diametro rivestita di carta forno oppure imburrata e infarinata.
  4. Cuocete la base del dolce a 180°C per 35-40 minuti facendo la prova stecchino che dovrà uscire asciutto se inserito al centro. Una volta cotta, sfornate e fate raffreddare.
  5. Preparate nel frattempo la bagna mescolando in una caraffa il latte, la panna e il latte condensato. Bucherellate la torta con uno stuzzicadenti da spiedino e versate la bagna. In questa fase vi consigliamo di lasciare il dolce nello stampo e versare la bagna mentre è ancora caldo.
  6. Copritelo con della pellicola e lasciatelo riposare per 4 ore almeno prima di toglierlo dallo stampo e servirlo decorando la superficie con la panna montata.

La torta tres leches è un dolce sostanzioso e diverso da qualsiasi altra ricetta abbiate mai provato. Per smorzarne la dolcezza potete decorare la superficie con della frutta come fragole o frutti di bosco.

Leggi anche
Dolci messicani: ricette e curiosità sulle 10 migliori specialità

Conservazione

La torta tres leches va conservata in frigorifero, ben coperta da pellicola, e consumata nel giro di un paio di giorni.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

Torte

ultimo aggiornamento: 24-04-2023


Tutti i segreti per una glassa a specchio perfetta

Muffin integrali: la ricetta facile e leggera