Tortino al cioccolato in vasocottura: la ricetta del dolcetto veloce

Tortino al cioccolato in vasocottura: una ricetta davvero sorprendente!

Ingredienti:
• 100 g di cioccolato fondente
• 60 g di burro
• 1 uovo
• 75 g di zucchero
• 2 g di lievito per dolci
• 25 g di amido di riso
difficoltà: facile
persone: 10
preparazione: 10 min
cottura: 25 min
kcal porzione: 200

Ingredienti e ricetta del tortino al cioccolato in vasocottura, un dessert facilissimo da servire in comode e pratiche monoporzioni.

Alzi la mano chi non è incuriosito dai dolci in vasocottura! Uno degli aspetti positivi della cucina è senza dubbio che non si finisce mai di sperimentare e di imparare. Per questo motivo oggi abbiamo pensato di proporvi la ricetta del tortino al cioccolato in vasocottura, una preparazione classica ma rivisitata in chiave moderna, grazie alla particolare tecnica di cottura. Per preparare queste tortine, infatti, vi occorrono i vasetti di vetro con chiusura a gancio in modo che grazie al calore che si svilupperà durante la cottura, questa risulterà ancora più veloce.

Questi dolcetti sono perfetti per un buffet o una festicciola, cosa ne dite?

tortino al cioccolato in vasocottura
tortino al cioccolato in vasocottura

Preparazione del dolce veloce in vasocottura

  1. Innanzitutto setacciate l’amido di riso e il lievito all’interno di una ciotola. Tritate il cioccolato fondente, mettetelo in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria. Non appena il cioccolato sarà completamente sciolto, aggiungetevi il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a cubetti.
  2. Mescolate bene in modo da far sciogliere anche il burro, tenete momentaneamente il cioccolato fuso da parte e proseguite con la preparazione. Sgusciate l’uovo all’interno di una ciotola, aggiungete lo zucchero e montate con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso.
  3. A questo punto aggiungete anche l’amido e il lievito per dolci, mescolate facendo attenzione a non formare grumi. Distribuite il composto così ottenuto all’interno di 10 vasetti con chiusura a gancio.
  4. Chiudete con i coperchi, posizionateli su di una teglia e fate cuocere in forno preriscaldato a 160°C per 25 minuti. A cottura completata togliete i vasetti dal forno e aspettate che si raffreddino completamente prima di sganciare i coperchi e aprirli. Spolverate con lo zucchero a velo prima di servire!

Un’altra ricetta da non perdere per nessun motivo è quella dei biscotti al cioccolato!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 19-09-2019

X