Ingredienti:
• 370 g di farina 00
• 130 g di zucchero
• 150 g di burro
• 1 uovo
• 2 tuorli
• 1 bustina di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 25 min
cottura: 35 min

La treccia pasquale è un dolce soffice, facile da fare e ideale da portare in tavola per la colazione del giorno di Pasqua.

La treccia pasquale è un morbido dolce dal fragrante e profumato impasto. La differenza sostanziale di questa treccia rispetto ai classici lievitati è che tra gli ingredienti non è previsto il lievito di birra bensì il classico lievito per dolci. Sarà quindi super veloce! Provatela la mattina del giorno di Pasqua per la colazione con burro e marmellata, uova colorate o, perché n,o anche salumi e formaggi.

Se volete renderla ancora più invitante e scenografica potete completare la decorazione della treccia con zuccherini o codette colorate. Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

treccia pasquale
treccia pasquale

Come fare la treccia di Pasqua

  1. Mettete la farina, un uovo intero e un tuorlo in una ciotola abbastanza capiente. Aggiungete lo zucchero, il lievito per dolci e il burro tagliato a dadini.
  2. Impastate energicamente fino ad ottenere un panetto sodo e omogeneo.
  3. Dividete il panetto in tre pagnottine più piccole dello stesso peso.
  4. Modellate ognuna di queste con le mani fino a formare dei cordoncini lunghi. Uniteli da una delle estremità poi formate una treccia.
  5. Fermate bene le due estremità poi trasferite la treccia su una teglia ricoperta con un foglio di carta da forno. Sbattete il secondo tuorlo che avete a disposizione e con l’aiuto di un pennello da cucina spennellatelo sulla superficie della treccia.
  6. Fate cuocere la treccia in forno preriscaldato a 160°C per circa 30-35 minuti. Verificate sempre che sia ben cotta facendo la prova con uno stuzzicadenti.
  7. Sfornate il vostro dolce e aspettate che sia freddo prima di tagliarlo a fette.

Conservazione

La treccia dolce di Pasqua può essere conservata in una tortiera o in un sacchetto per alimenti a temperatura ambiente per 3-4 giorni dopo la preparazione.

Anche la classica treccia dolce ha il suo perché: provatela!

0/5 (0 Reviews)
Pasqua

ultimo aggiornamento: 11-03-2021


Conoscete la pizza di Pasqua? Prepariamola insieme

Quanto sono buoni i biscotti cuor di mela? Preparateli insieme a noi