Il tronchetto di castagne è un gustoso dolce autunnale, facile da preparare senza cottura e con tanta crema al mascarpone.
Siete in cerca di una deliziosa idea da proporre ai vostri ospiti? Il tronchetto di castagne è proprio ciò che fa al caso vostro. Facile da preparare, non necessita di cottura. L’esterno si presenta come un vero e proprio pezzo di tronco, ma è costituito da un morbido impasto.
Il suo sapore è dato dalla presenza delle castagne, il prodotto autunnale per eccellenza e che costituisce l’ingrediente principale di questa ricetta. Tanto soffice al palato racchiude, al suo interno, anche un cremoso ripieno al mascarpone. Da presentare intero o tagliato a fette, questo dolce è capace di impreziosire qualsiasi tavola, portando un po’ di atmosfera autunnale. Preparatevi e correte subito in cucina!
Preparazione della ricetta per il tronchetto di castagne
- Prima di cominciare, ricordate di togliere dal frigo il burro, per farlo ammorbidire a temperatura ambiente.
- Dopo aver preparato delle castagne bollite, servitevi di un passaverdure per ridurle in purea.
- Versate il risultato nel recipiente di un mixer.
- Unite lo zucchero, il burro ammorbidito e il cacao amaro in polvere. Poi, aggiungete anche 3 cucchiai di rum.
- Frullate il tutto, fino a ottenere un composto denso, liscio e omogeneo.
- Prendete un foglio di carta di alluminio rettangolare e stendete su di esso l’impasto, livellando la superficie per dargli forma rettangolare.
- Successivamente, create la farcitura. In una ciotola, versate il mascarpone e unite lo zucchero a velo. Mescolate per amalgamare questi ingredienti.
- Spalmate la crema sull’impasto, lasciandone una piccola quantitĂ per la decorazione.
- Arrotolatelo su se stesso, aiutandovi con la carta di alluminio. Avvolgete il tronchetto nella carta e sigillate i bordi, chiudendo a caramella. Trasferite in frigo per far riposare il dolce per 2 ore circa.
- Prima di servire, togliete la carta di alluminio e rivestite il rotolo con la crema messa precedentemente da parte. Spolverizzate con il cacao dolce in polvere e, con l’aiuto di una forchetta, create le venature di un tronchetto.
Conservazione
Con questo tronco di castagne dolce riuscirete a impressionare tutti gli ospiti. Ottimo per un pranzo o una cena in compagnia, può essere anche conservato in frigo per massimo 3 giorni, coperto con carta di alluminio.
In alternativa, un altro imperdibile dolce autunnale è la dolcissima crostata di castagne.