Ingredienti:
• 90 g di farina 00
• 30 g di fecola di patate
• 120 g di zucchero semolato
• 5 uova
• zucchero a velo q.b.
• 550 g di cioccolato fondente
• 400 g di panna fresca liquida
• 1 pizzico di sale
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 15 min
kcal porzione: 500

Come preparare tutto in tempo per il pranzo o la cena natalizia? Seguite la velocissima ricetta del tronchetto di Natale con il Bimby.

Organizzare la tavola per i giorni delle feste natalizie non è cosa facile. Preparare tutto nei tempi prestabiliti può diventare un’impresa, se si hanno ospiti a casa. Per questo motivo, accorre in vostro aiuto una ricetta davvero fast per un dolce classico. Stiamo parlando del tronchetto di Natale con il Bimby. Grazie al famoso robot da cucina è pronto in un lampo, perché basta solo mettere insieme gli ingredienti e lasciar riposare l’impasto di pasta biscotto. In ultimo, non vi basta che farcire e decorare con una deliziosa glassa al cioccolato.

La dieta depurativa per rimettersi in forma dopo le feste

Tronchetto di Natale Bimby
Tronchetto di Natale Bimby

Preparazione della ricetta per il tronchetto di Natale con Bimby

  1. Versate lo zucchero nel boccale del robot da cucina e polverizzate per 10 secondi a velocità 10.
  2. Dividete gli albumi dai tuorli e aggiungete questi ultimi. Inserite il gancio a farfalla, per montare il composto per 8 minuti, a velocità 4.
  3. Aggiungete la farina e la fecola di patate e mescolate per 30 secondi, a velocità 4. Poi, trasferite il composto in una ciotola.
  4. Pulite il boccale e versate all’interno gli albumi e 1 pizzico di sale, per montarli per 2 minuti e a velocità 3.
  5. Aggiungete gli albumi montati sul precedente composto e mescolate con una spatola delicatamente, per incorporarli.
  6. Ricoprite con carta da forno una teglia con bordi bassi e distribuite l’impasto. Fate cuocere in forno a 180°C per 12 minuti.
  7. Terminata la cottura, cospargete la superficie con lo zucchero a velo e rivestite con pellicola trasparente, sigillando i bordi. Arrotolatelo su se stesso e fate riposare in frigo per 1 ora.
  8. Per la farcitura e la copertura, spezzettate il cioccolato e mettetelo nel boccale. Tritate per 7 secondi a velocità 8.
  9. Unite la panna e fate cuocere per 3 minuti a 50°C, a velocità 3. Il cioccolato deve sciogliersi del tutto.
  10. Una volta fatto, lasciate raffreddare la crema.
  11. Prendete la pasta biscotto e srotolatela, togliendo la pellicola. Spalmate sopra metà della crema al cioccolato ottenuta.
  12. Arrotolate su se stesso l’impasto, staccandolo con delicatezza dalla carta da forno. Posizionatelo su una gratella e rivestitelo con l’altra metà di crema.
  13. Trasferite su un piatto da portata e mettete in frigo per circa 30 minuti. Quando la copertura appare abbastanza solida, usate una forchetta per formare le striature del tronco. Rimettete in frigo fino al momento di servire e, se preferite, rivestite con un po’ di zucchero a velo.

Conservazione

Il vostro tronchetto di Natale con il Bimby è subito pronto per arricchire la tavola. Se dovesse avanzare, potrete conservarlo in frigo per massimo 2 giorni, coperto sotto una campana di vetro.

In alternativa, vi proponiamo un delizioso albero di Natale di pasta sfoglia.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

Natale

ultimo aggiornamento: 21-12-2021


Deliziamoci con i migliori dolci natalizi calabresi

Solo con i Cake pops natalizi è davvero festa!