Ingredienti:
• 100 g di farina 00
• 140 g di zucchero
• 5 uova
• 550 g di cioccolato fondente
• 400 g di panna per dolci
• codette di cioccolato q.b.
• ribes rossi q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 25 min
cottura: 20 min
kcal porzione: 500

Ingredienti e ricetta del tronchetto di Natale o buche de Noel, uno dei dolci più scenografici della tradizione natalizia. Ecco come si prepara!

La ricetta di oggi ci porta dritti dritti in Francia: il tronchetto di Natale, conosciuto anche con il nome di Buche de Noel, è uno dei simboli del Natale, soprattutto nei paesi del Nord Europa. Questo dolce non è altro che goloso rotolo di pasta biscotto, farcito con crema di cioccolato fondente e panna.

Si tratta di un dessert che è legato alla tradizione per cui un grosso ceppo veniva posto nel camino la sera della Vigilia e veniva lasciato ardere fino a Capodanno come rito propiziatorio. Andiamo in cucina e prepariamolo insieme!

tronchetto di natale
tronchetto di natale

Preparazione del rotolo di natale

  1. Per prima cosa dedicatevi alla preparazione della pasta biscotto. Separate i tuorli dagli albumi e montate i primi con 90 grammi di zucchero fino a quando non risulteranno belli gonfi e spumosi. A parte montate gli albumi con il resto dello zucchero.
  2. Unite ora i due composti mescolando dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi. Setacciate la farina e unitela pian piano all’impasto. Mescolate delicatamente poi versate l’impasto su di una teglia foderata con carta forno.
  3. Livellate l’impasto poi infornate a 220°C e fate cuocere per 6-7 minuti. Trascorso questo tempo togliete la pasta biscotto dal forno e fatela raffreddare. Intanto preparate la crema per la farcitura.
  4. Tritate il cioccolato fondente, mettete la panna in un pentolino e ponete sul fuoco. Quando la panna sarà ben calda unite il cioccolato e mescolate in modo da far sciogliere il cioccolato.
  5. Quando il cioccolato sarà completamente sciolto, versate la crema in una ciotola e iniziate a montare con le fruste elettriche. Distribuite parte della crema sulla base di pasta biscotto e arrotolate.
  6. Posizionate il rotolo su di un piatto da portata. Decorate la superficie con il resto della crema, completate con le codette di cioccolato e i ribes rossi.

Se andate matti per il cioccolato vi proponiamo la ricetta dei biscotti morbidi al cioccolato.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Il vin brulé è proprio quel che serve per riscaldare le giornate invernali: ecco la ricetta!

Marmellata di melograno: una vera bontà di stagione!