La torta 5 minuti è una torta semplice, velocissima da preparare e perfetta per accontentare i gusti di tutti. La semplicità ripaga sempre, anche in cucina!
Avreste mai immaginato di preparare un dolce in 5 minuti? Quando si ha pochissimo tempo a disposizione, ma non si vuole rinunciare alla genuinità dei dolci fatti in casa bisogna ricorrere a qualche trucchetto. La soluzione è la torta 5 minuti, una tortina veloce da preparare con pochissimi passaggi e perfetta da servire a colazione. In pochissimi minuti avrete pronto un impasto da cuocere subito in forno!
Al termine della cottura otterrete un dolce alto e soffice, da servire “al naturale” a colazione con una fumante tazza di latte macchiato o per una merenda sana e genuina. L’impasto ha un gusto neutro e può ricordare quello del classico pan di Spagna e per questo motivo potete anche tagliarlo a metà e farcirlo con Nutella, marmellata di frutta o crema pasticcera. Adesso non vi resta che accendere il forno!
Come fare la torta cinque minuti
- Per prima cosa sgusciate le uova in una ciotola, aggiungete l’olio di semi, il latte e mescolate con una frusta a mano.
- Successivamente unite la farina, la fecola di patate, il lievito per dolci e lo zucchero. Continuate a mescolare in modo da ottenere un impasto omogeneo.
- Versate l’impasto così ottenuto all’interno di uno stampo per torte foderato con carta da forno. Fate cuocere la torta in forno preriscaldato a 180°C per 40-45 minuti circa.
- Trascorso questo tempo verificate che la torta sia completamente cotta anche all’interno punzecchiando la parte centrale con uno stuzzicadenti.
- Sfornate e fate raffreddare completamente. Togliete la torta dallo stampo, spolveratela con lo zucchero a velo e servite!
Un’altra torta da preparare per la colazione o la merenda è la torta alle carote.