A metà tra la colazione e il pranzo, il brunch, con le sue ricette dolci e salate, è un mix di entrambi. Sapete quali pietanze non devono mancare?
Il brunch, con le sue ricette dolci e salate è una delle tradizioni anglosassoni e ormai da tempo spopolano anche dalle nostre parti. Tradizionalmente non è altro che un pasto informale che si consuma nella tarda mattinata dei giorni festivi. Il suo nome, infatti, deriva dall’unione di breakfast (colazione) e lunch (pranzo) proprio per ricordare un pasto che si consuma nei giorni di relax caratterizzati da un ritmo più lento rispetto agli altri giorni della settimana e come occasione di ritrovo tra amici.
Ricette per brunch domenicale: dolci e salate
In un brunch che si rispetti non devono mancare dolci come muffin, cupcakes, donuts, pancakes e brownies. Essendo un pasto intermedio non possono mancare preparazioni di ogni tipo da spizzicare bevendo tè, succhi di frutta o quant’altro. Ecco alcune proposte!
Brownies al cioccolato
Per prepararli potete seguire la nostra ricetta dei brownies: mescolando burro e cioccolato fuso, in poche mosse otterrete dei dolcetti dalla consistenza incredibile. Nello specifico, vi occorrono:
- 225 g di cioccolato fondente
- 225 g di burro
- 135 g di farina
- 225 g di zucchero
- 15 g di cacao in polvere
- 4 uova
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Pancake alle mele
I pancake sono semplicissimi da realizzare, ne esistono tantissime versioni sia dolci che salate e quella con le mele è perfetta per questa occasioni. Gli ingredienti necessari sono:
- 250 g di farina 00
- 1 mela
- 2 uova
- 300 ml di latte
- 20 g di burro
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 pizzico di sale
- miele di acacia q.b.
Donuts
Se amate i dolci soffici e glassati non potete farvi scappare la ricetta dei donuts, le strepitose ciambelle che si preparano con:
- 260 g di farina
- 3 uova
- 160 g di zucchero
- 250 ml di latte
- 80 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 100 g di zucchero a velo
- coloranti alimentari
- 3 cucchiai di latte
- 150 g di cioccolato fondente
- zuccherini colorati
- scaglie di cioccolato
Dal dolce al salato: idee per il brunch
Oltre alle ricette dolci non possono mancare quelle salate come quelle a base di uova e bacon, formaggi, salumi e salmone. Bagel, club sandwich e uova strapazzate vanno di pari passo con torte salate, finger food o pasta fredda in modo da combinare piatti di ispirazione anglosassone con piatti della nostra tradizione. Facile no?