Ingredienti e ricetta del plumcake senza burro, ma con latte e olio di semi: ecco tutti i segreti per prepararlo!
Il plumcake senza burro è uno dei più apprezzati dolci da colazione. Si prepara con ingredienti semplici e che tutti abbiamo sempre in casa: uova, zucchero, farina, olio di semi e latte. In questo caso l’impasto è aromatizzato con i semini di vaniglia, ma esistono tantissime possibilità . Passiamo subito al lato pratico: siete pronti ad accendere il forno?
Preparazione del plumcake senza burro
- Prendete le uova e sgusciatele direttamente all’interno di una ciotola. Aggiungete lo zucchero e montate con le fruste fino ad avere un composto spumoso e chiaro.
- Incidete la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza poi estraete delicatamente i semini e aggiungetele alle uova sbattute.
- Aggiungete poi l’olio di semi e il latte a filo senza mai smettere di mescolare.
- Proseguite aggiungendo la farina e il lievito per dolci ben setacciati. Amalgamate le polveri mescolando a bassa velocità e per ultimo unite anche il sale. Mescolate bene.
- Versate l’impasto così ottenuto in un apposito stampo per plumcake ricoperto con la carta forno.
- Mettete a cuocere il plumcake in forno preriscaldato a 180°C per circa 45-50 minuti. Controllate che il dolce sia cotto con l’aiuto di uno stuzzicadenti prima di toglierlo dal forno.
- Fate raffreddare il dolce a temperatura ambiente prima di toglierlo dallo stampo. Il vostro dolce è pronto per essere servito!
Queste sono solo alcune indicazioni, nulla vi vieta di arricchire l’impasto come più preferite, rendendo sempre unico e diverso il vostro plumcake. Vi suggeriamo, ad esempio, il plumcake al limone con un impasto che sprigiona un’irresistibile profumo di agrumi.
Conservazione
Il plumcake così preparato può essere conservato per 4-5 giorni dalla preparazione sotto a una campana di vetro o all’interno di un’apposita tortiera.
Cosa ne dite di provare anche il plumcake allo yogurt?