A colazione, merenda e anche come spuntino di mezzanotte, la torta senza latte si fa con l’acqua!
Per un dolce con poche calorie e da gustare a qualsiasi ora della giornata, c’è la torta senza latte e senza burro. Ideale dalla mattina presto alla sera tarda, questo dolce rimane sempre soffice e leggero come pochi. Priva di qualsiasi traccia di lattosio è digeribile anche per chi ne è intollerante. Se vi state chiedendo come è possibile prepararlo, la risposta sta nell’acqua. Un ingrediente segreto che, unito a pochi altri, serve a ottenere un impasto ultra morbido.
Preparazione della torta senza latte e burro
- Come prima cosa, rompete le uova in una ciotola. Unite anche lo zucchero e lavorate il tutto con delle fruste elettriche, per ottenere un composto spumoso.
- Setacciate la farina e aggiungetela a questi ingredienti. Mescolate per farla assorbire del tutto e unite anche il lievito per dolci.
- Dopo aver incorporato anche quest’ultimo, aggiungete l’olio a filo. Versate l’acqua a temperatura ambiente e la scorza grattugiata di 1 limone e lavorate con le fruste elettriche.
- Una volta ottenuto un composto omogeneo e senza grumi, prendete una tortiera circolare dal diametro di circa 22 cm.
- Infarinatela e versate al suo interno l’impasto, livellando la superficie. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Prima di spegnere, fate la prova dello stecchino: se esce asciutto, allora è pronta!
Fate raffreddare il dolce senza latte e senza burro, prima di poter spolverizzate la superficie con tanto zucchero a velo.
Conservazione
Potete anche conservare questa gustosa torta per massimo 4 giorni fuori dal frigo, riposto sotto una campana di vetro.
Per una variante ancora più leggera di questa preparazione, provate la ricetta della torta all’acqua, in cui mancano anche le uova, oltre al latte e al burro!