L’origine di questo dolce semplice è legata a una lunga storia, ma la torta Napoleone russa continua a far innamorare tutti ancora oggi.
La torta Napoleone è una sorta di millefoglie di origine russa. Il suo nome è legato alle origini di questo dolce tanto scenografico. La sua creazione è avvenuta nel lontano 1912, in occasione dei 100 anni dalla liberazione di Mosca dal dominio francese e, quindi, del noto e omonimo condottiero. Chiamata anche Napoleon Cake, questo dessert è caratterizzato dallo squisito alternarsi di strati di pasta sfoglia e strati di crema al burro.
Questa dolce farcitura è quella prevista dalla ricetta tradizionale, ma voi potete sostituirla con una comune crema pasticcera o chantilly. Ad arricchire l’interno di questo dessert, c’è anche l’aggiunta di una nutriente marmellata di colore rosso (scegliete voi il gusto). L’ultimo tocco è una copertura croccante di ritagli di pasta sfoglia, che rendono elegante questo dessert, composto da ben 10 strati.
Preparazione della ricetta originale per la torta Napoleone
- Cominciate dalle sfoglie. In una ciotola ampia, versate la farina e unite 300 g di burro a tocchetti. Impastate velocemente, per avere un composto bricioloso.
- Aggiungete l’uovo, l’aceto e l’acqua, un po’ alla volta, mentre amalgamate con le mani.
- Quando avete un impasto liscio e non appiccicoso, dividetelo in 10 palline uguali. Avvolgetele nella pellicola trasparente e mettetele in frigo per far riposare per 30 minuti.
- Nel frattempo, preparate la crema al burro. In una ciotola, versate lo zucchero e 200 g di burro morbido. Montate con fruste elettriche.
- A questa, aggiungete 700 ml di crema pasticcera, realizzata precedentemente. Mescolate per incorporare il tutto.
- Trascorso il tempo di riposo, prendete una pallina di impasto alla volta e stendetela tra due fogli di carta da forno, con un mattarello.
- Quando ottenete una sfoglia sottile (2 mm circa di spessore), ritagliate un cerchio. Mettete i ritagli da parte e trasferite il disco (bucherellato) su una teglia, ricoperta da carta da forno.
- Fate cuocere in forno preriscaldato a 220°C per 3-4 minuti.
- Procedete in questo modo per tutte le palline di impasto (e anche i ritagli). Potete anche cuocere più sfoglie alla volta (ciascuna su una teglia diversa) e, poi, far intiepidire.
- Su un piatto da portata, cominciate a comporre il dolce Napoleone e sistemate il primo disco di pasta sfoglia. Spalmate uno strato sottile di crema, poi un’altra sfoglia e ancora crema. Posizionate il terzo disco e spalmate una confettura ai frutti rossi.
- Procedete alternando pasta sfoglia e crema. Quando posizionate il 9° disco, spalmateci sopra la marmellata. Posizionate l’ultimo disco e ultimate spalmando la crema, in alto e lungo tutto il lato della torta.
- Sbriciolate i ritagli di pasta sfoglia, non troppo finemente, e usateli per ricoprire tutta la superficie della torta.
- Mettete questo facile dolce in frigo e lasciate rassodare per 5-6 ore.
Conservazione
Realizzare questa torta Napoleone ucraina e veloce richiede un po’ di impegno, ma la sua dolcezza ripaga qualsiasi sforzo. Potete conservarla sotto una campana di vetro, in frigo, per 2-3 giorni.
In alternativa, c’è anche una classica millefoglie.