Amanti dell’inverno, della neve, dei mercatini e delle bevande bollenti che scaldano il cuore? Allora dovere assolutamente provare il nostro brulé di mele.
Quando l’inverno arriva, con la sua magia, le luci di Natale, i mercatini e l’atmosfera si trasformano. Ogni angolo sembra magico e, quando il freddo avanza fuori, la cosa più bella è uscire con guanti e cappotti e scaldarsi con una bella bevanda calda mentre si ammirano le decorazioni del paese, i presepi e i mercatini che invadono qualsiasi centro città dal Nord al Sud Italia. Secondo noi la ricetta perfetta e immancabile è il brulé di mele analcolico. Un succo di mele caldo e speziato che è sempre presente nel periodo natalizio e invernale in generale, un prodotto tipico che nasce in Trentino ma che, oramai, viene preparato in tutta Italia.
La ricetta originale di questa bevanda è pochi, anzi pochissimi ingredienti, molto simili al cugino alcolico: il vin brulé.
Preparazione del brulé di mele con la ricetta tradizionale del Trentino
- Come prima cosa lavate accuratamente l’arancia e le mele e tamponatela con un panno pulito. A questo punto tagliate a scorza dell’arancia facendo attenzione a non incidere a parte bianca amara e tagliate le mele a fette eliminando i semi.
- Ora prendete un pentolino e versate all’interno tutti gli ingredienti: il succo di mele, l’arancia, le spezie a piacere e le mele.
- Portate il pentolino sul fuoco e portate a bollore.
- Appena il succo inizia a bollire abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 10-15 minuti.
- Prima di spegnere la fiamma completate con un po’ di miele, lasciate che si sciolga completamente e spegnete il fornello.
- Filtrate la bevanda con un colino e servitela in tazze o bicchieri quando è ancora bella calda.
Ecco qui il vostro brulè di mele, o apfelgluhwein come si chiama in Trentino. Abbinatelo a qualche biscotti allo zenzero e vedrete che sarà la merenda perfetta.
Conservazione
Potete conservare questa bevanda per circa 1 settimana in frigorifero, in una bottiglia di vetro con apposito tappo. Sconsigliamo la congelazione in freezer.