Basta davvero poco per preparare la cheesecake alle fragole con il Bimby. In breve infatti avrete un dolce freddo senza cottura perfetto per la primavera.
Gira e rigira, le cheesecake si preparano tutte allo stesso modo: base di biscotti e burro, strato di crema al formaggio ed eventuale decorazione. Quella che vi proponiamo oggi non fa differenza se non nel fatto che semplificheremo tutti i passaggi preparando la cheesecake alle fragole con il Bimby. Questo elettrodomestico è un valido alleato quando la ricetta richiede diversi passaggi, come nel caso di questa cheesecake.
Seguiremo sempre lo stesso iter ma, grazie alla sua versatilità , sporcheremo pochissimo la cucina. Tenete poi presente che si può preparare la cheesecake con qualsiasi modello di Bimby che sia il TM5, il TM6 o il TM31. Non solo, anche i modelli della concorrenza sono perfetti! Insomma, se cercate un dolce freddo perfetto per la primavera questa è la ricetta che fa per voi.
Come preparare la ricetta della cheesecake alle fragole con il Bimby
- Mettete nel boccale del Bimby i biscotti e frullate 20 sec. vel. 10. Se Necessario spatolate il tutto sul fondo e ripetete l’operazione.
- Aggiungete poi il burro tagliato a tocchetti e frullate altri 10 sec. vel. 6.
- Trasferite il composto in una teglia da 24 cm di diametro con cerniera e pressate con il dorso di un cucchiaio in modo da ottenere una base di spessore uniforme. Fate riposare in frigorifero.
- Mettete 10 g di colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 10 minuti, lavate il boccale e proseguite con la preparazione della crema. Inserite l’accessorio farfalla e montate 120 g di panna 3 min. vel. 4. Trasferite in una ciotola capiente.
- Versate la panna rimasta e la colla di pesce strizzata nel boccale e fatela sciogliere 4 min. 37°C vel. 3. Mettete in una ciotola a parte.
- Senza lavare il boccale aggiungete il formaggio spalmabile e la ricotta e amalgamate il tutto 40 sec. vel. 4. Incorporate 120 g di zucchero a velo, la vanillina e il succo del limone e mescolate di nuovo 30 sec. vel. 4.
- Ora non resta che incorporare la panna con la colla di pesce e amalgamate il tutto 1 min. vel. 4.
- Unite la crema ottenuta alla panna montata mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
- Versate sulla base ormai fredda, livellate e mettete di nuovo in frigo per 5-6 ore: la colla di pesce dovrà solidificare il dolce prima di proseguire.
- Solo a questo punto proseguite con al preparazione della gelatina alle fragole. Per prima cosa ammollate la gelatina rimasta in acqua fredda. Mettete poi le fragole e lo zucchero a velo nel boccale lavato e frullate 30 sec. vel. 4. Scaldate il tutto per 3 min. 40°C vel. 2.
- Unite la gelatina strizzata e frullate per 20 sec. vel.4. Versatela sulla base ormai fredda e riponete nuovamente in frigorifero per almeno 3 ore. Servitela ben fredda.
Preparare la cheesecake alle fragole con il Bimby non è difficile. Certo, ci vuole un po’ di pazienza tra uno strato e l’altro, ma il risultato vi ripagherà della fatica. Tra le altre ricette di cheesecake con il Bimby vi consigliamo di provare anche la versione più semplice, perfetta da arricchire con frutta a piacere.
Conservazione
La cheesecake fredda alle fragole con il Bimby si conserva in frigorifero, ben coperta da pellicola, per 2-3 giorni.