La torta sbriciolata al limone è un dolce profumato e leggero. Provatela anche a fine pasto o per una merenda con gli amici.
Se amate gli agrumi non potete perdervi per nessun motivo la ricetta della torta sbriciolata al limone. L’impasto di farina, tuorli, zucchero e burro è utilizzato sia per la base che per la copertura a briciole. Al centro una golosissima crema al limone. E’ proprio la crema che renderà il dolce delicato e molto fresco. Non vi resta che prepararla… i vostri ospiti ne andranno matti!
Preparazione della sbriciolata con crema di limone
- Per prima cosa dedicatevi alla preparazione della crema: prendete tre tuorli e lo zucchero semolato. Lavorate fino a formare una crema. Aggiungete 35 grammi di farina, mescolate e tenete da parte.
- Mettete il latte in un pentolino, portate quasi a bollore, spremete i limoni e filtratene il succo. Aggiungete il succo del limone al latte lasciate sul fuoco ancora per un minuto.
- Unite il liquido al mix di tuorli, zucchero e farina. Rimettete il composto sul fuoco e fate cuocere fino a quando non avrà raggiunto la giusta consistenza, senza mai smettere di mescolare.
- Togliete dal fuoco, coprite con la pellicola e fate raffreddare la crema. Intanto preparate l’impasto base. Mettete il resto della farina in una ciotola, aggiungete il burro freddo tagliato a tocchetti, i due tuorli e lo zucchero a velo. Impastate fino ad ottenere un composto “sbricioloso”.
- Prendete uno stampo per crostate e foderatelo con carta forno. Fate un primo strato con l’impasto cercando di compattarlo leggermente.
- Coprite con la crema al limone e coprite con il resto dell’impasto lasciandolo però a briciole. Infornate in forno già caldo a 200°C e fate cuocere per 35 minuti. Trascorso questo tempo, togliete la torta dal forno.
- Aspettate che la torta sbriciolata si raffreddi prima di tagliarla a fette e servite!
Non fatevi scappare la ricetta della ciambella al limone.