Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Biscotti di Pasqua decorati: perfetti da fare anche con i bimbi

biscotti di pasqua
  • Ingredienti:
    • 300 g di farina 00
    • 200 g di burro
    • 1 tuorlo
    • 300 g di zucchero a velo
    • 3 cucchiai di acqua calda
    • coloranti alimentari q.b.
  • difficoltà: facile
  • persone: 6
  • preparazione: 35 min
  • cottura: 20 min

I biscotti di Pasqua sono dei deliziosi dolcetti a tema pasquale. Sbizzarritevi con formine e glasse colorate di ogni tipo. Viva la fantasia!

Pasqua si avvicina e la voglia di preparare dolcetti a tema aumenta sempre più. Per questo oggi vi proponiamo la ricetta dei biscotti di Pasqua. Questi buonissimi frollini vengono realizzati con formine a tema pasquale e poi potete sbizzarrirvi nel realizzare decorazioni con una pratica glassa a base di zucchero a velo e acqua. Potete prepararli come regalino per i vostri, come dolce da servire a fine pasto o come segnaposto. Cosa ne pensate?

biscotti di pasqua
biscotti di pasqua

Preparazione dei biscotti dolci di Pasqua

  1. Per prima cosa tagliate il burro ammorbidito a temperatura ambiente a tocchetti e mettetelo in una terrina. Aggiungete 100 grammi di zucchero a velo e impastate in modo da ottenere una crema poi aggiungete il tuorlo e lavorate in modo da farlo assorbire al meglio.
  2. Proseguite aggiungendo la farina un po’ alla volta e impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Stendete la frolla tra due fogli di carta forno poi con delle formine taglia pasta a tema pasquale.
  3. Adagiate man mano i biscotti su di placca ricoperta con un foglio di carta da forno poi fateli cuocere in forno ventilato alla temperatura di 180°C per 15 minuti. A cottura ultimata sformate i biscotti e fateli raffreddare.
  4. Intanto preparate la glassa che vi servirà per la decorazione: setacciate il resto dello zucchero in una ciotolina, aggiungete l’acqua e il succo di limone e mescolate bene. Dividete la glassa così ottenuta in più ciotoline e aggiungete ad ognuna un po’ di colorante alimentare realizzando le sfumature che più preferite.
  5. Decorate i biscotti con la glassa di zucchero realizzando i motivi che più preferite aiutandovi con uno stecchino di legno o una piccola siringa per dolci.

In alternativa vi consigliamo la ricetta degli ovetti di cioccolato, sempre per rimanere in tema pasquale.

Come decorare i biscotti di Pasqua

Come decorare i biscotti di Pasqua
Come decorare i biscotti di Pasqua
  1. La prima idea per decorare i vostri biscotti è quella di utilizzare le codette di zucchero. Questo è sicuramente uno de metodi più veloci, perchè basta posizionare gli zuccherini sui biscotti ancora da infornare, spennellare la superficie con dell’albume e infornare.
  2. I biscotti possono essere anche semplicemente ricoperti da una glassa all’acqua. Prendete uno stuzzicadenti, immergetelo nella glassa e utilizzatelo come pennello per fare delle simpatiche decorazioni sui vostri biscotti.
  3. Alla glassa potete aggiungere una decorazione con la ghiaccia reale. Potete coprire l’intera superficie e creare tanti biscotti di colori diversi.
  4. Una scelta semplice potrebbe essere quella di decorare semplicemente con del cioccolato a bagnomaria i biscotti appena sfornati. Prendete 100 g di cioccolato fondente, fatelo sciogliere a bagnomaria e utilizzatelo per la decorazione.
  5. Infine, potete utilizzare la pasta di zucchero. Dopo aver fatto cuocere in forno i vostri biscotti, lasciateli raffreddare e utilizzando la stessa formina con cui gli avete dato la forma, ricavate una sagoma di pasta di zucchero. Spennellate quest’ultima sul retro con pochissima acqua e fatela aderire ai biscotti. Un consiglio? Per un lavoro più accurato potete passare la ghiaccia reale sul bordo del biscotto per far aderire al meglio la pasta di zucchero. Oppure potete sempre con uno stuzzicadenti disegnare le decorazioni che più vi piacciono!

Conservazione

Questi biscottini decorati possono essere conservati anche per 3 settimane all’interno di una scatola di latta o un porta biscotti di vetro. Importante è che vengano conservati in luogo fresco e asciutto e lontano da fonti di calore o luminose.

0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Biscotti Pasqua vetrina pasqua

ultimo aggiornamento: 20 Marzo 2022 14:43

Prepariamo insieme i pancake con Bimby, una colazione ricca di energia