Ingredienti e ricetta della cheesecake fredda al cioccolato bianco, un dolce perfetto per chi ama le torte fredde e facili da realizzare. Buona preparazione.
Qualcuno ha detto cheesecake? Sì sa, quando d’estate si ha poca voglia di accendere il forno la soluzione cade sempre sui dolci senza cottura. Per questo vi proponiamo una nuova ricetta perfetta per questi momenti: la cheesecake al cioccolato bianco! La preparazione è quella standard: base di biscotti e burro fuso, crema di panna e ricotta, arricchita con cioccolato bianco e il dolce è pronto.
Volete sapere qual è la parte più difficile? Lasciar riposare la torta in frigorifero prima di servirla… senza mangiarne un pezzo di nascosto!
Preparazione della cheesecake al cioccolato bianco senza cottura
- Innanzitutto ammollate i fogli di gelatina in una ciotola o in un piatto fondo con un po’ di acqua e intanto fate sciogliere il burro in un pentolino a fiamma bassa. Tritate i biscotti nel mixer in modo da ottenere una sorta di farina.
- Unite il burro fuso alla farina di biscotti, mescolate e versate il composto sul fondo di una tortiera foderata con carta da forno. Mettete in frigorifero in modo che la base possa compattarsi al meglio.
- Ora versate la panna in una casseruola, mettete sul fuoco e lasciate scaldare a fiamma bassa. Non appena la panna risulterà calda aggiungete il cioccolato.
- Spegnete la fiamma e mescolate in modo da far sciogliere velocemente il cioccolato. Strizzate la gelatina ammollata, unitela al composto di latte e panna, mescolate in modo da far sciogliere anche la gelatina.
- Lasciate intiepidire poi aggiungete anche la ricotta setacciata (o un altro formaggio spalmabile come Philadelphia o robiola), mescolate bene e versate la crema sulla base di biscotti.
- Mettete in frigo almeno per 2-3 ore prima di decorare con le fragole e servire.
In alternativa vi consigliamo di provare la ricetta della cheesecake alle more.