Nonostante l’aspetto e il nome, la cheesecake basca bruciata ha un sapore buonissimo, tanto da essere uno dei dolci più apprezzati al mondo.
Il suo nome non deve spaventarvi, perché il sapore di questa preparazione è straordinario. La ricetta della cheesecake basca bruciata è quella di un dolce cremoso. Non avendo una copertura, la sua superficie tende a bruciacchiarsi, senza però cambiare sapore: proprio questa particolarità dà maggiore gusto all’insieme. La lista di ingredienti non è lunga e tra i componenti essenziali ci sono il formaggio fresco spalmabile e la panna liquida, che rendono morbido l’impasto, come se fosse una crema compatta. Nota anche come Basque burnt cake, questa torta è stata inserita nella lista dei trend di pasticceria 2021 del New York Times. Una ricetta, quindi, che dovete assolutamente provare!
Preparazione della ricetta per la cheesecake basca bruciata
- Per prima cosa, procuratevi una ciotola ampia. Al suo interno versate tutta la quantità di formaggio fresco spalmabile.
- A questo, aggiungete lo zucchero. Lavorate i due ingredienti con le fruste elettriche, per ottenere un composto liscio.
- Continuando a mescolare, unite un pizzico di sale e, poi, anche le uova.
- Dopo aver incorporato le aggiunte, versate nel composto anche la panna fresca liquida. Lavorando, amalgamate anche questo ingrediente al resto.
- Setacciate la farina e, poco alla volta, unitela. A questo punto, mescolate il tutto con una spatola. Procedete fin quando ottenete un composto liquido, liscio e senza grumi.
- Prendete uno stampo a cerniera, rotondo, e imburratelo e foderatelo con carta da forno. Fate uscire quest’ultima oltre il bordo, per almeno 5-7 cm, perché durante la cottura l’impasto tende ad alzarsi.
- Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 50 minuti. Quando la superficie diventa completamente scura e i bordi sono gonfi, potete terminare la cottura e far raffreddare completamente il dolce.
Conservazione
Dopo la cottura, fate raffreddare la cheesecake basca bruciata per almeno 2 ore in frigo. Trascorso questo tempo potete servirla, ovviamente fredda. La torta può essere conservata sempre in frigo per 2-3 giorni. Ricordate di tenerla sempre coperta con pellicola trasparente o in un contenitore con chiusura ermetica.
Molto simile ma ancora più gustosa è la preparazione della cheesecake alla ricotta!