Siete di fretta? Ecco la ciambella senza uova in 3 mosse!

Ingredienti:
• 200 g di zucchero
• 220 g di farina 00
• 100 g di fecola di patate
• 270 g di latte intero
• 140 g di olio di semi
• scorza di 1 limone
• 20 g di lievito in polvere per dolci
difficoltà: facile
persone: 10
preparazione: 10 min
cottura: 40 min
kcal porzione: 189

La ciambella senza uova è la versione light di un dolce della tradizione italiana. Semplice, buono e facile da fare, questo dessert vi consentirà di realizzare un’ora del tè perfetta!

La ricetta della ciambella senza uova (e burro) è quella di una tortina veloce che vi stupirà per la golosità. Facile da fare, vi consentirà di realizzare un grande classico italiano in chiave light. La faremo in versione classica e, per chi ce l’ha, con il Bimby!

Avrà un sapore semplice, della tradizione, ma sarà profumatissima grazie alla scorza del limone al suo interno. Un’ottima alternativa è la ciambella all’arancia senza uova che, al posto del limone, ha chiaramente l’arancia grattugiata. Vi consigliamo, però, di farla durante la stagione invernale perché è importante scegliere dei frutti non trattati e dalla buccia spessa. Vi serviranno solo 3 mosse, vedrete… la prepareremo in men che non si dica!

Ciambella senza uova
Ciambella senza uova

Ricetta del ciambellone senza uova

  1. Per preparare la ciambella senza uova, iniziate setacciando insieme le polveri (farina, fecola di patate, zucchero e lievito in polvere). Ora versate il latte a filo mescolando con una frusta per evitare la formazione i grumi.
  2. Quando avrete inserito tutto il latte, versate l’olio di semi a filo, sempre mescolando con la frusta. Infine aggiungete la scorza di limone grattugiata (o arancia, se preferite) e mescolate ancora per rendere l’impasto omogeneo. Prendete uno stampo da ciambella del diametro di 22-24 cm, spennellatelo con dell’olio di semi e infarinatelo.
  3. Versatevi dentro il composto. Ora cuocete la ciambella in forno statico preriscaldato a 170°C per 35-40 minuti. Fate la prova dello stecchino e, se cotta, tiratela fuori e fatela intiepidire. Capovolgetela e fatela raffreddare completamente! Se vi piace, aggiungete sopra un po’ di zucchero a velo.

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi consigliamo di provare anche la nostra ciambella alla ricotta: è sofficissima!

Ciambella senza uova con Bimby

Per prepararla con il Bimby vi servono esattamente gli stessi ingredienti di prima. Sarà velocissimo e, nel frattempo accendete il forno a 170°C. Procedete così:

  1. Mettete nel boccale tutti gli ingredienti: 1 min. vel. 5.
    Versate il composto nello stampo leggermente unto e infarinato.
  2. Infornate in forno preriscaldato statico a 170-180°C per 35-40 minuti circa.
  3. Sfornate, lasciate raffreddare e servire.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 03-08-2019

X