Ingredienti:
• 180 g di zucchero
• 100 ml di olio di semi
• 200 g di farina
• 200 ml di latte
• 1 bustina di lievito per dolci
• 150 g di cioccolato fondente + q.b. per decorare
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 15 min

Torta al cioccolato senza uova morbida, facile da fare e davvero buonissima. Se siete intolleranti alle uova non perdetevi questa ricetta.

Avete mai pensato di preparare golosissime torte ma senza uova? La ricetta di oggi è quella della torta al cioccolato senza uova ed è perfetta per chi è alla ricerca di preparazioni sempre nuove.

Come abbiamo detto oggi lavoreremo senza utilizzare le uova, un alimento a cui in molti sono intolleranti. Sono poche le proteine di origine animale utilizzate nella preparazione del dolce e volendo potete utilizzare anche una bevanda vegetale come il latte di riso o di soia.

Nonostante l’assenza delle uova, la torta al termine della cottura risulta talmente soffice e umida che vi conquisterà fin dal primo assaggio. Ovviamente questa è una ricetta base che potete variare come preferite. Qualche idea? Beh, noi abbiamo optato per un glassa di cioccolato fuso, ma nulla vi vieta di arricchire l’impasto della torta con della granella di frutta secca, dei cubetti di mela o di pera.

torta al cioccolato senza uova
torta al cioccolato senza uova

Preparazione della torta al cacao senza uova

  1. Mettete il cioccolato fondente in un pentolino, fatelo sciogliere a bagnomaria con un cucchiaio di acqua. Non appena il cioccolato sarà completamente sciolto, spegnete il fuoco e fatelo intiepidire.
  2. Versate la farina, il lievito per dolci e lo zucchero all’interno di una ciotola capiente. Unite il latte a filo mescolando fin da subito per evitare che si formino grumi.
  3. Unite anche l’olio senza smettere di mescolare. Aggiungete il cioccolato fuso e amalgamate il tutto. Versate l’impasto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno.
  4. Fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 30 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare. Intanto fate sciogliere il resto del cioccolato sempre con un un goccio d’acqua.
  5. Decorate la torta ormai fredda con il cioccolato fuso e servite!

Perché non provate anche la torta al cioccolato e nocciole?

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi

TAG:
torte

ultimo aggiornamento: 18-04-2020


Prepariamo i muffin alle fragole: soffici e buonissimi

Un’idea per rendere le vostre colazioni ancora più buone: provate la granola!