Ciambellone senza burro: la ricetta del dolce facile

Preparare un ciambellone alto e soffice senza burro è possibile: scopri la ricetta!

Ingredienti:
• 250 g di zucchero
• 4 uova
• 300 g di farina
• 150 ml di olio di semi di girasole
• 120 ml di latte
• 1/2 bustina di lievito per dolci
• 1 pizzico di sale
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 40 min

Ingredienti e ricetta del ciambellone senza burro, un dolce soffice e adatto per la colazione o la merenda.

Il ciambellone senza burro è un dolce morbidissimo e davvero semplice da fare. In ogni ricettario nella sezione dolci è presente una o più ricette per realizzare torte e ciambelle di ogni tipo. La ricetta che vi proponiamo oggi però è diversa dalle più tradizionali dato che prevede l’uso dell’olio di semi al posto del burro.

Nonostante questa modifica va detto che il dolce resta davvero soffice, in più può essere utilizzato come base per tantissime altre varianti. Potete, infatti, arricchire l’impasto con gli ingredienti che più preferite per preparare dolci sempre nuovi e invitanti. Qualche idea? Granella di frutta secca, scorze di agrumi, gocce di cioccolato, mirtilli e via dicendo. Vediamo ora tutti i passaggi della ricetta!

ciambellone senza burro
ciambellone senza burro

Preparazione della ciambella senza burro

  1. Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi, poi montate questi ultimi con 50 grammi di zucchero fino a quando non risulteranno belli spumosi. In un’altra ciotola montate i tuorli con il resto dello zucchero e il sale.
  2. Unite ai tuorli l’olio di semi e il latte a filo mescolando con le fruste a bassa velocità. Aggiungete la farina e il lievito setacciati e dopo aver amalgamato gli ingredienti secchi unite anche gli albumi.
  3. Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto in modo che gli albumi non si smontino. Versate l’impasto all’interno di uno stampo per ciambella imburrato e infarinato.
  4. Fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 40 minuti. Trascorso questo tempo punzecchiate il centro del dolce con uno stecchino di legno, se esce asciutto il ciambellone è cotto.
  5. Togliete dal forno e fate raffreddare completamente prima di spolverare con lo zucchero a velo e servire!

In alternativa vi consigliamo di provare la ciambella al cioccolato.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 23-11-2019

X