Prepariamo la cottage cheese cheesecake, la variante con fiocchi di latte molto più leggera e salutare.
Dall’estero arriva una nuova ricetta, gustosa e imperdibile: stiamo parlando della cottage cheese cheesecake, fatta con fiocchi di latte. Questo ingrediente è ancora poco usato nelle cucine italiane, ma vi assicuriamo che è un’ottima alternativa a ricotta e formaggio spalmabile. I fiocchi di latte sono un prodotto più leggero e proteico, che rendono questa torta un vero alleato della dieta, adatta anche per chi vuole restare in forma.
La ricetta della cheesecake con i fiocchi di latte ha origini americane, ma possiamo replicarla anche noi in casa. La preparazione prevede la creazione di una comune base biscottata. Il ripieno, poi, è cremoso e leggero, da realizzare mescolando tutti gli ingredienti insieme. Con una semplice cottura, potete avere una torta cremosa e incredibilmente gustosa, da decorare come più preferite.
Preparazione della ricetta per la cottage cheese cheesecake
- Prima di cominciare mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere. Quando è pronto, fatelo intiepidire.
- Per la base, spezzettate i biscotti nel recipiente di un mixer.
- Aggiungete il burro fuso e frullate in modo da ottenere un composto bricioloso.
- Foderate con carta da forno una teglia a cerniera (circolare con diametro di circa 20 minuti).
- Mettete il composto nello stampo e spalmatelo sul fondo e, se preferite, lungo il bordo, usando il dorso di un cucchiaio per compattarlo.
- Lasciate lo stampo in frigo per 30 minuti, per far rassodare la base.
- Per la farcia, versate i fiocchi di latte nel frullatore e frullate per renderli cremosi (ci vogliono circa 5 minuti).
- Dividete i tuorli dagli albumi. Quindi, in una ciotola unite lo zucchero ai tuorli; con uno sbattitore elettrico, montate il tutto.
- A questo composto, incorporate la crema di fiocchi di neve e la scorza grattugiata di limone.
- In un altro recipiente, montate gli albumi con le fruste elettriche. Una volta fatto, aggiungeteli al precedente composto, amalgamando con movimenti delicati e usando una spatola.
- Prendete la base e riempitela con questa crema, livellando la superficie.
- Fate cuocere la torta a 180°C per circa 45 minuti.
Conservazione
La cottage cheese cheesecake, la torta ai fiocchi di latte, è un’idea salutare per una merenda adatta a tutti, con un alto contenuto proteico e una golosa leggerezza. Potete conservarla per 3 giorni in frigo, chiusa in un contenitore ermetico.
In alternativa, provate il gusto della ricetta per la cheesecake alla ricotta.