Ricetta crepes con il Bimby: impasto base e con Nutella

Bimby a portata di mano? Prepariamo le crêpes!

Ingredienti:
• 400 ml di latte
• 150 g di farina
• 30 g di burro morbido
• 4 uova
• un pizzico di sale
• burro o olio per la padella q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 5 min
kcal porzione: 169

Amate da grandi e piccini, le crêpes con il Bimby sono tra le ricette di dolci veloci preferiti in assoluto! Scopriamo come farle!

Le crêpes sono tra i dolci bandiera del panorama francese. Possono essere di mille tipi, farcite su misura e secondo i gusti di chi le mangia. Di base, l’impasto della crêpes con il Bimby, infatti, non è né dolce né salato, perché i cugini d’Oltralpe le usano sia per piatti salati che come dolci.

In Italia, sono maggiormente usate come dolce, ma nulla vi vieta di usarle anche dentro a preparazioni salate. In questa versione per dolci, infatti, vedrete una piccola quantità di zucchero. Con questa ricetta di crêpes con il Bimby, riuscirete a preparare circa 16-18 crêpes.

Crepes Bimby
Crepes Bimby

Come prepararle

L’impasto delle crêpes è un gioco da ragazzi! Indovinate cosa vi serve? Avete già capito… allora prendete il boccale e prepariamole!

  1. Con molta cura e moltissima attenzione prendete tutti gli ingredienti già pesati e setacciati (la farina 00) e metteteli dentro al boccale. Azionate il Bimby, amalgamate 30 Sec. Vel. 5.
  2. Se alla fine risultasse troppo denso, aggiungete un po’ di latte.
  3. Nel mentre, riscaldate la padella antiaderente o la piastra. Ungete la piastra con un pezzettino di burro, senza esagerare! Ora prendete la quantità d’impasto pari ad un mestolo e fatelo cadere al centro della piastra. Se avete la spatola per crêpes, fate la tipica sfoglia con un movimento circolare.
  4. Appena il bordo della crêpes sarà cotto e riuscite a staccarla, giratela e lasciatela ancora un minutino. Et voilà, les jeux sont faits!

Adesso che le vostre meravigliose crêpes sono pronte, viene il punto più critico… come condirle, ovviamente! Come abbiamo detto, la preparazione che abbiamo appena fatto è per delle crêpes dolci con il Bimby, però se togliete lo zucchero potete sfruttarle anche in piatti salati. Potete lasciarle semplici, magari spolveratele con dello zucchero vanigliato o metteteci sopra un filo di miele. Se però siete golosi come noi, non potete non amare quelle con… ?

Crêpes alla Nutella Bimby

…la Nutella, ovviamente! Ormai lo sapete, siamo dei golosoni e questo è l’abbinamento più celebre delle crêpes. Il procedimento rimane invariato, però non mettete nel boccale lo zucchero. La Nutella ha già un quantitativo di zucchero sufficiente, non ha bisogno di altre aggiunte.

Quindi, quando girate la crêpes, spalmateci sopra la Nutella e lasciatela sciogliere un pochino. Se volete, potete aggiungerci del cocco grattugiato e verranno strepitose! Oppure, tagliate a fettine una banana ed aggiungetela, se infine spruzzerete sopra della panna montata sembrerà di mangiare una golosissima banana split!

Se vi è piaciuta questa ricetta, ma non avete il Bimby, non preoccupatevi! Abbiamo pensato anche alla versione classica della crêpes che non richiede alcuno strumento!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 26-11-2019

X