Oltre alla torta alla marmellata c’è tutto un mondo di dolci uno più buono dell’altro. Ecco quali abbiamo scelto per voi!
Tenere in casa un vasetto di marmellata vi permette di togliervi da molti impicci e il motivo è semplice: i dolci con la marmellata che si possono preparare in meno di un’ora sono tantissimi e uno più buono dell’altro. Dalle classiche torte alle ricette più sfiziose, con la marmellata fatta in casa o con quella acquistata non c’è che l’imbarazzo della scelta. Per questo abbiamo pensato di raccogliere ben 10 ricette che potrete salvare e sfoderare al momento del bisogno. Pronti?
Dolci ricette con la marmellata: da dove cominciamo?
Quando si tratta di decidere quale dolce con la marmellata preparare, non so voi ma qui regna sempre un po’ di confusione. Sono tutti talmente buoni e semplici che non si riesce mai a mettersi d’accordo. Li abbiamo quindi preparati un po’ tutti, uno dopo l’altro, per poi eleggere il nostro preferito. Ma quale sarà il vostro?
Crostata alla marmellata
Nota come il dolce ideale per chi non ama fare i dolci, la crostata di marmellata viene troppo spesso bistrattata. È vero che è semplice da preparare ma con qualche accortezza può diventare strepitosa!
Ingredienti per 8 persone:
- 200 g di farina
- 2 uova
- 80 g di burro
- 80 g di zucchero
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 300 g di marmellata di frutta
Innanzitutto preparate la frolla alla maniera classica mescolando farina e zucchero e unendo poi uova e burro. Lavoratela velocemente, formate un panetto e dopo un paio di ore in frigorifero è pronta per essere stesa. Tenete da parte circa un terzo dell’impasto per la decorazione e stendete il resto in una teglia per crostata. Distribuite la marmellata, create delle decorazioni (rombi o formine a piacere) e cuocete a 180°C per 35 minuti.
Se volete preparare un dolcetto mono porzione, seguendo lo stesso procedimento ma utilizzando gli stampi più piccoli, potete realizzare delle crostatine alla marmellata davvero strepitose.
Torta con marmellata
Se cercate invece un dolce con la marmellata soffice ma ugualmente delizioso, la nostra torta con marmellata è la ricetta che fa per voi. Pronta per andare in forno in 5 minuti, è perfetta per la colazione o la merenda.
Ingredienti per 8 persone:
- 300 g di farina 00
- 3 uova
- 180 g di zucchero
- 50 ml di latte
- 100 ml di olio di semi
- 5-6 cucchiai di marmellata
- 1 bustina di lievito per dolci
Rompete le uova in una ciotola e sbattetele con le fruste elettriche insieme allo zucchero. Dovrete ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite poi a filo l’olio e il latte e solo in ultimo la farina setacciata con il lievito. Versate l’impasto in una teglia da 24 cm e lasciate cadere qui e là la marmellata. Cuocete a 180°C per 40 minuti, decorando a piacere con dello zucchero a velo una volta fredda.
Muffin alla marmellata
I muffin alla marmellata sono perfetti se cercate qualche idea per la colazione oppure per la merenda dei più piccoli. Al primo assaggio rimarrete piacevolmente stupiti dalla loro sofficità e dal goloso cuore di marmellata, invisibile dall’esterno.
Ingredienti per 12 persone:
- 2 uova
- 100 g di zucchero
- 1 cucchiaino di estratto vaniglia
- 60 ml di olio di semi
- 125 g di yogurt
- 50 ml di latte
- 220 g di farina 00
- 8 g di lievito per dolci
- marmellata q.b.
Rompete le uova in una ciotola e sbattetele con lo zucchero. Unite poi a filo l’olio, lo yogurt, il latte e l’estratto di vaniglia. In ultimo incorporate la farina setacciata con il lievito. Distribuite l’impasto in 12 pirottini per muffin, messi nell’apposito stampo, e completate lasciando cadere un cucchiaino di marmellata in ciascuno di essi. Cuocete a 180°C per 20 minuti e una volta freddi decorate a piacere con dello zucchero a velo.
Biscotti con marmellata
Sfruttando l’abbinamento vincente tra pasta frolla e marmellata, potete realizzare dei buonissimi biscotti con la marmellata. Per preparazione ricordano i classici biscotti occhio di bue, ma la graziosa forma a fiore li rende ancora più belli.
Ingredienti per 8 persone:
- 300 g di farina 00
- 150 g di burro
- 180 g di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 1 tuorlo
- 1 uovo
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- marmellata di fragole q.b.
Per prima cosa preparate la frolla mescolando farina, lievito e zucchero e unendo poi il burro a tocchetti ben freddo. Un pizzico di sale darà all’impasto una nota particolare che ben si sposa con la dolcezza della marmellata. In ultimo aggiungete le uova e finite di impastare velocemente. Lasciate riposare la frolla in frigorifero per un’oretta prima di stenderla e ricavare le formine con un coppapasta. Su metà di esse praticate un foro, poi cuocete a 180°C per 15 minuti. Una volta freddi, farcite i biscotti con la marmellata accoppiandone uno con il buco e uno senza.
Rotolo alla marmellata
Scenografico e velocissimo da preparare (cuoce in forno in 10 minuti), il rotolo alla marmellata è perfetto da servire anche come fine pasto. Partendo da una semplice pasta biscotto e farcendola con uno strato di golosa marmellata, otterrete un dolcetto facile e veloce davvero strepitoso.
Ingredienti per 6 persone:
- 4 uova
- 120 g di zucchero a velo
- 60 g di fecola di patate
- 60 g di farina 00
- 200 ml di panna
- 300 g di confettura di albicocche
Lavorate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero a velo fino a che non risulteranno chiare e spumose quindi incorporate con movimenti delicati farina e fecola setacciate. Stendete l’impasto nella leccarda da forno formando uno strato uniforme (rivestitela con la cartaforno per evitare che si attacchi) e cuocete a 180°C per 10-12 minuti. Sfornate, coprite con pellicola e arrotolate delicatamente. Nel frattempo montate la panna e, una volta freddo, srotolate la pasta biscotto, spalmate uno strato di marmellata e poi uno di panna montata. Arrotolate di nuovo e servite dopo averlo lasciato qualche ora in frigorifero.
Sbriciolata alla marmellata
Non lasciatevi ingannare dal suo aspetto rustico: la sbriciolata alla marmellata è un dolce di tutto rispetto, simile per preparazione alla crostata ma molto più semplice. Non dovrete infatti preoccuparvi della consistenza dell’impasto dato che proprio nelle briciole sta la sua bellezza.
Ingredienti per 8 persone:
- 400 g di farina 00
- 2 uova
- 120 g di burro
- 150 g di zucchero
- 8 g di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 400 g di marmellata di frutti di bosco
Sbattete leggermente le uova poi unite la farina setacciata con il lievito e lo zucchero. In ultimo incorporate il burro freddo tagliato a tocchetti e un pizzico di sale e impastate velocemente con la punta delle dita in modo da ottenere un impasto sbriciolato. Adagiatene 2/3 sul fondo di uno stampo per crostata, premendo leggermente, quindi distribuite la marmellata e coprite con il rimanente impasto, sempre sbriciolato. Cuocete a 180°C per 40 minuti e servite con una spolverata di zucchero a velo.
Crostata ricotta e marmellata
Per far fare un salto di qualità (e golosità) alla ricetta classica, vi consigliamo di provare la crostata ricotta e marmellata. La cremosità di questo formaggio è perfetta per dar vita a dolci strepitosi ma anche per equilibrare il sapore della marmellata. Ecco come si prepara!
Ingredienti per 8 persone:
- 300 g di farina 00
- 180 g di burro
- 90 g di zucchero
- 1 uovo
- 400 g di ricotta
- 200 g di marmellata
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
Preparate la pasta frolla alla maniera classica mescolando dapprima farina e zucchero e aggiungendo poi il burro freddo a tocchetti e l’uovo. Lavoratela giusto il tempo di formare un panetto e fatelo raffreddare in frigo. Stendete poi 2/3 dell’impasto in una teglia da crostata (circa 24 cm), bucherellate il fondo e formate uno strato di ricotta. Coprite con la marmellata, create delle strisce decorative con la frolla rimasta e cuocete in forno a 180°C per circa 35 minuti. Servitela una volta fredda.
Ciambella alla marmellata
Soffice, leggera e dolce al punto giusto, la ciambella con la marmellata è perfetta per la colazione. Da fuori sembrerà un normale ciambellone, ma al taglio rivelerà un goloso ripieno a base di marmellata. Curiosi di scoprire come si prepara questa insolita torta con la marmellata?
Ingredienti per 8 persone:
- 250 g di farina 00
- 180 g di zucchero semolato
- 3 uova
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 50 ml di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- scorza grattugiata di 1 limone bio
- 200 g di marmellata
Sbattete le uova con lo zucchero aiutandovi con le fruste elettriche poi unite la farina setacciata con il lievito, alternandola all’olio e al latte. In ultimo profumate con la scorza di limone e la vanillina e versate metà dell’impasto in uno stampo a ciambella di 22-24 cm. Distribuite poi la marmellata e coprite con l’impasto rimanente. Cuocete a 180°C per 40 minuti e servite decorando con dello zucchero a velo.
Crepes alla marmellata
Farcire le classiche crepes con la marmellata è il modo migliore per iniziare la giornata ma anche per terminare una cena. Preparare questa ricetta tipica francese non è poi così difficile, soprattutto se optate per la ricetta delle crepes in bottiglia!
Ingredienti per 4 persone:
- 3 uova medie
- 250 g di farina 00
- 500 ml di latte
- burro q.b.
- zucchero a velo q.b.
- marmellata q.b.
Sbattete le uova con il latte, poi unite la farina setacciata poco per volta. Cuocete la pastella un mestolo alla volta in una padella antiaderente leggermente imburrata di 22-24 cm di diametro e girate le crepes quando cominceranno a sollevarsi i bordi. Mano a mano che sono pronte, farcitele con la marmellata e completate con una spolverata di zucchero a velo e, perché no, qualche frutto fresco.
Brioche alla marmellata
Cosa c’è di meglio di una brioche alla marmellata fatta in casa per iniziare al meglio la giornata? Forse qualcuna delle ricette che vi abbiamo appena proposto, ma di certo questa non potevamo lasciarla indietro. Finalmente avrete una brioche degnamente farcita con la marmellata che più vi piace.
Ingredienti per 12 persone:
- 500 g di farina 00
- 12 g di lievito di birra fresco
- 250 ml di latte
- 1 uovo
- 50 g di burro morbido
- 50 g di zucchero
- 1 pizzico di sale
- marmellata q.b.
Per prima cosa mescolate farina, zucchero e sale in una ciotola. Versate poi a filo il latte tiepido in cui avrete disciolto il lievito e circa a metà l’uovo. Incorporate in ultimo il burro morbido e finite di impastare. Lasciate lievitare il panetto in un’ora poi stendetelo e tagliatelo in 12 spicchi. Mettete un cucchiaino di marmellata alla base e arrotolate. Dopo un’altra ora di lievitazione, cuocete a 180°C per circa 30 minuti.
Quale delle ricetta che vi abbiamo proposto preferite? Siete più tipi da torta alla marmellata o da biscotti?