Ingredienti:
• 500 g di ribes
• 120 g di zucchero
• 400 ml di acqua
• 2 limoni
• 50 g di colla di pesce
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 10 min

Perfetta per l’estate, la gelatina di ribes è un dolce semplice da preparare. Fresco e dal sapore intenso, si conserva a lungo in frigorifero.

La gelatina di ribes è un dessert rinfrescante perfetto per l’estate. È facile da preparare e può essere utilizzata sia come dolce che per accompagnare formaggi o carni grazie al suo retrogusto acidulo. La sua consistenza gelatinosa e il sapore intenso dei ribes la rendono un’ottima scelta per dessert estivo elegante e raffinato.

La gelatina di ribes è un dessert tipico della cucina tradizionale europea. In Italia non è molto diffuso, tuttavia è il protagonista delle tavole delle feste in particolare di Francia e Gran Bretagna. La sua preparazione è molto semplice e richiede pochi ingredienti quindi vale avvero la pena provarlo.

gelatina di ribes
gelatina di ribes

Come preparare la ricetta della gelatina di ribes

  1. Iniziate pulendo bene i ribes rimuovendo i peduncoli e lavandoli sotto acqua corrente.
  2. Trasferiteli in un mixer e frullateli fino a ottenere una crema, quindi passateli in un colino a maglie fini in modo da rimuovere tutti i residui.
  3. Mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda e dedicatevi allo sciroppo.
  4. In una pentola capiente riunite l’acqua e lo zucchero, mescolate bene e portare il tutto a ebollizione. Abbassare poi la fiamma e fate cuocere per circa 10-15 minuti.
  5. Aggiungete il succo di limone e i ribes passati e mescolate bene. Mentre il composto è ancora caldo aggiungete la colla di pesce, mescolando in modo che si sciolga e si distribuisca uniformemente.
  6. Versate la miscela di ribes e gelatina in stampi o coppette e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
  7. Mettete in frigorifero per almeno 3-4 ore, o fino a quando la gelatina non si sarà solidificata. Potete poi servire la gelatina di ribes guarnita con foglie di menta.

Le gelatine sono un dolce particolare. Vi consigliamo di provare anche la versione, sempre molto estiva, a base di limone: è davvero fresca e deliziosa.

Leggi anche
Gelatina di frutta: facile, veloce e piace ai bambini!

Conservazione

La gelatina si conserva in frigorifero per 3-4 giorni avendo cura di coprire le le coppette con un pezzetto di pellicola.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

ultimo aggiornamento: 27-05-2023


Crostata di ciliegie fresche: una ricetta buonissima e super scenografica!

Che buoni i pop corn caramellati: uno tira l’altro!