Ingredienti:
• 150 g di biscotti secchi
• 30 g di zucchero + 2 cucchiai
• 85 g di burro fuso
• 4 uova
• 400 g di latte condensato
• 120 g di succo di lime
• 1 cucchiai di scorza di lime grattugiata
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min
cottura: 25 min

La key lime pie è una torta americana che ricorda una cheesecake. L’ingrediente protagonista è il lime, è dunque perfetta per chi ama gli agrumi.

Buonissima, fresca e dal sapore avvolgente: è la key lime pie, un dolce che a prima vista può ricordare una cheesecake, ma non ha nulla a che vedere con quest’ultima. Una fragrante base di biscotti titritati, la farcitura al lime e la decorazione di meringa sono il mix per una torta semplicemente squisita. Vediamo subito come si prepara.

key lime pie
key lime pie

Come fare la key lime pie con meringa

  1. Tritate i biscotti con il burro fuso e lo zucchero. Distribuite il composto su uno stampo per torte a cerniera e foderato con carta da forno. Livellate bene coprendo il fondo e i lati poi infornate a 190°C per 10 minuti.
  2. Togliete la base di biscotti del forno e fatela raffreddare. Intanto sbattete i tuorli per 2-3 minuti, unite pian piano il latte condensato e lavorate ancora per 4-5 minuti.
  3. Aggiungete anche la scorza del lime grattugiata e il succo, mescolate e versate la crema sulla base di biscotti. Livellate bene e infornate a 160°C per 15 minuti.
  4. Intanto preparate la meringa per la decorazione: montate gli albumi a neve ben ferma con due cucchiai di zucchero. Trascorsi i 15 minuti togliete la torta dal forno, decorate la superficie con la meringa e infornate nuovamente a 180°C per 10 minuti.
  5. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di portare il dolce in tavola.

Preparazione della key lime pie col Bimby

  1. Mettete subito i biscotti secchi nel boccale. Tritate per 10 secondi a velocità 7. Aggiungete lo zucchero e il burro fuso, lavorate per 10 secondi a velocità 3 poi 7 secondi a velocità 7.
  2. Mettete il composto in uno stampo per torte foderato con carta forno e compattate con il dorso di un cucchiaio. Infornate e cuocete a 190°C per 10 minuti.
  3. Intanto pulite e asciugate il boccale del Bimby e preparate la farcia: tritate la scorza del lime per 7 secondi a velocità 7. Inserite la farfalla poi unite il latte condensato, il succo del lime e i tuorli.
  4. Mixate per 5 secondi a velocità 3 poi versate la crema sulla base di biscotti e infornate a 160°C per 15 minuti. Pulite il boccale, posizionate la farfalla versate gli albumi e lo zucchero all’interno e montate per 4 minuti a velocità 3.5.
  5. Distribuite la meringa sulla torta e cuocere ancora 10 minuti a 180°C. Sfornate!

Un’altra ricetta da provare è quella della cheesecake alle fragole!

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Buona come dessert al cucchiaio o da servire con le torte: è la crema inglese

Fresco e dissetante: ecco il sorbetto all’anguria per l’estate!