Ecco tutte le ricette facili da fare per preparare dei liquori fatti in casa particolari e deliziosi, con tutti gli aromi che più amate.
Da quelli più tradizionali a quelli più audaci e – forse – meno conosciuti, raccogliamo tutte le ricette di liquori casalinghi, che non possono mancare nelle vostre case. La ricetta base è sempre la stessa e prevede pochi passaggi, ma lunghi tempi di attesa. I tempi di macerazione, in cui si lascia immerso l’aroma nell’alcol puro (90-95°) prevede alcuni giorni; tuttavia, se dovete preparare un liquore alla frutta, servirà anche più tempo.
Tra gli altri consigli, vi è quello di mescolare l’alcol aromatizzato e lo sciroppo di zucchero a freddo. Una volta ottenuta la bevanda, imbottigliatela in un recipiente di vetro, meglio se scuro. Chiudete ermeticamente e lasciate riposare un mese intero, prima di assaggiarlo. Ma vediamo nel dettaglio tutte le ricette di liquori fatti in casa.
- Ricetta base
- Limoncello
- Mirto
- Al cioccolato
- Alla liquirizia
- Al caffè
- Alla Nutella
- Nocino
- Al mandarino
- Allo zenzero
- Alla menta
La preparazione della ricetta base dei liquori veloci fatti in casa
- Per cominciare, preparate l’ingrediente che renderà aromatica la bevanda. Tagliate in pezzi la frutta o lavate e asciugate le foglie di erbe aromatiche o altro.
- Prendete un barattolo in vetro sterilizzato e riempitelo con l’aroma prescelto.
- Poi, ricoprite in maniera omogenea con l’alcol.
- Chiudete ermeticamente e lasciate macerare (il tempo dipende dal tipo di ingrediente utilizzato) tenendolo in un luogo buio e fresco.
- Terminato il tempo di macerazione, preparate lo sciroppo. Versate l’acqua in un pentolino e aggiungete lo zucchero.
- Fate cuocere a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto. Lasciate bollire alcuni minuti, fino a che lo zucchero appare completamente sciolto.
- Spegnete e lasciate raffreddare lo sciroppo; poi, potete versarlo nel recipiente con l’alcol e l’aroma.
- Filtrate il composto, raccogliendo la parte liquida in una bottiglia in vetro. Chiudete ermeticamente, o con un tappo in sughero, e conservate per almeno 30 giorni in un luogo fresco e buio.
Limoncello
Il ricettario dei liquori si apre con un grande classico della tradizione italiana, ovvero il limoncello. Il liquore italiano per eccellenza è fatto con l’aroma dei gialli e preziosi limoni delle terre nostrane. Per prepararlo, avete bisogno della buccia degli agrumi.
Ingredienti
- la buccia di 5 limoni
- 500 ml di alcol puro a 95°
- 700 ml di acqua
- 300 g di zucchero semolato
Per cominciare, lavate i limoni sotto acqua corrente e sfregate l’esterno con una spugnetta. Asciugateli con un panno pulito e prelevate la buccia, usando un pelapatate; fate attenzione a non prelevare anche la parte bianca, che è amara. Mettete le bucce in un barattolo in vetro, ricopritelo con l’alcol e chiudete ermeticamente. Lasciate macerare il tutto per un paio di settimane; trascorso questo tempo, create lo sciroppo di zucchero. Dopo averlo fatto raffreddare, versate lo sciroppo nel barattolo e mescolate. Filtrate la parte liquida e raccoglietela in una bottiglia. Conservate per 1 mese, prima di assaggiare.
Liquore al mirto
Più di nicchia e molto particolare è il liquore al mirto. Si tratta di una preparazione tipica della Sardegna, caratterizzata da un sapore particolarmente amaro e di colore viola. A colorarlo sono le bacche di questo particolare frutto, che dovete immergere nell’alcol.
Ingredienti
- 600 g di bacche di mirto
- 1 l di alcol puro a 95°
- 1 l di acqua
- 600 g di zucchero semolato
Lavate e asciugate le bacche di mirto, poi mettetele in un barattolo in vetro. Copritele con l’alcol, distribuendolo in maniera omogenea, e chiudete ermeticamente. Lasciate macerare per 40 giorni, in un luogo fresco e buio; ricordate di scuotere il recipiente di tanto in tanto. Trascorso questo lungo tempo, preparate lo sciroppo di zucchero e, dopo averlo fatto raffreddare, aggiungetelo all’alcol aromatizzato. Filtrate il liquido e conservatelo in una bottiglia per 1 mese, in un luogo fresco e lontano dalla luce.
Liquore al cioccolato
Per i più golosi c’è lui: il liquore al cioccolato. Questa è una bevanda deliziosa e dolce, perfetta per finire un pranzo o una cena. Questa bevanda digestiva risulta cremosa al palato e la sua preparazione richiede qualche ingrediente in più. Con latte, panna e tanto cioccolato, ecco servito un dolce audace!
Ingredienti
- 300 ml di panna liquida
- 700 ml di latte
- 100 g di cioccolato fondente
- 100 g di cacao amaro in polvere
- 250 g di zucchero semolato
- 150 ml di alcol puro a 95°
Prima di cominciare, spezzettate il cioccolato. Prendete un pentolino dal fondo spesso e, al suo interno, versate il latte e la panna liquida. Cominciate a cuocere a fuoco medio e aggiungete lo zucchero; a questo punto, iniziate a mescolare, per non far depositare il dolcificante. Quando il latte è ben caldo, aggiungete il cacao in polvere e i pezzi di cioccolato fondente. Continuate a cuocere e mescolare, fino a quando il cioccolato appare sciolto del tutto e il composto risulta omogeneo. Lasciate intiepidire e aggiungete l’alcol. Una volta che la bevanda si è raffreddata, potete imbottigliarla e conservarla per 25 giorni, prima di assaggiarla.
Liquore alla liquirizia
Tra le ricette di liquori artigianali, una delle più amate è quella con la liquirizia. Considerata uno dei digestivi per eccellenza, è una bevanda che piace a molti per il suo sapore audace e pungente. Per prepararla bisogna usare la liquirizia pura, non quella in bastoncini; poi, dovete servire il tutto freddo. Facile e gustoso, il liquore alla liquirizia conquista tutti.
Ingredienti
- 65 g di liquirizia pura
- 550 ml di alcol puro a 90°
- 800 g di zucchero semolato
- 1 l di acqua
In un pentolino capiente, versate l’acqua insieme allo zucchero. Aggiungete anche la liquirizia e mettete a cuocere a fuoco medio, mescolando a intervalli. Quando lo zucchero e la liquirizia appaiono sciolti, spegnete e fate raffreddare lo sciroppo. Unite l’alcol e mescolate; in ultimo, filtrate il composto e raccogliete la parte liquida in una bottiglia. Dopo averla conservata circa 1 mese, potete gustarlo.
Liquore al caffè
Ancora più facile e ancora più delizioso, il liquore al caffè non può mai mancare in casa. Prepararlo è davvero semplice, perché bastano solo tre ingredienti. Tra questi, il più importante è l’aroma proveniente dai preziosi chicchi marroni.
Ingredienti
- 500 ml di caffè espresso
- 500 g di zucchero semolato
- 300 ml di alcol puro a 90°
Per cominciare, preparate il caffè con la moka, perché vi servono 500 ml di caffè espresso. Una volta fatto, versate l’aroma in un pentolino e aggiungete lo zucchero. Fate cuocere a fuoco moderato e mescolate; quando il dolcificante è sciolto, spegnete e fate raffreddare. Aggiungete l’alcol e mescolate; filtrate attraverso un colino e versate il liquido in una bottiglia. Chiudete ermeticamente e lasciate macerare per circa 2 settimane.
Liquore alla Nutella
Tra i liquori fai da te, quello più sorprendente è il nutellino. Con questo particolare nome, il liquore alla Nutella è il più goloso in assoluto. Si tratta di una bevanda cremosa e che fa subito venire l’acquolina in bocca, grazie al suo speciale color cioccolato.
Ingredienti
- 300 g di Nutella
- 200 ml di panna liquida
- 300 ml di latte
- 60 g di zucchero semolato
- 100 ml di alcol puro a 90°
Prendete un pentolino dal fondo spesso e versateci il latte e la panna liquida. Aggiungete lo zucchero e fate cuocere a fuoco moderato. Quando il composto comincia a scaldarsi, aggiungete la Nutella e continuate a mescolare. Dopo una decina di minuti, quando raggiunge il bollore potete spegnere. Fate raffreddare il composto e aggiungete l’alcol; filtrate il tutto, raccogliendo la parte liquida nella bottiglia. Chiudete e lasciate riposare per 1 mese.
Nocino
Oramai sapete quasi tutto su come fare i liquori in casa, ma tra questi ce n’è uno molto delizioso. Stiamo parlando del nocino. Si tratta di una fantastica bevanda aromatizzata alle noci. Un digestivo profumato e ottimo per la fine di ogni pranzo e ogni cena.
Ingredienti
- 13 gherigli di noci
- 3 chiodi di garofano
- la scorza di 1/2 limone
- 1 stecca di cannella
- 250 ml di alcol puro a 90°
- 500 ml di acqua
- 250 g di zucchero semolato
In un pentolino, mettete i gherigli di noci spezzettati e aggiungete le spezie, ovvero la cannella e i chiodi di garofano. Unite anche la scorza di mezzo limone e l’acqua e mettete a cuocere, a fuoco moderato. Quando arriva a bollore, abbassate la fiamma e fate cuocere per 10 minuti. Lasciate il composto in infusione per 3 giorni; successivamente, aggiungete lo zucchero e cuocete ancora. Mescolate e aspettate che lo zucchero si sciogli; poi, filtrate la parte liquida, attraverso un colino, e mettetela in una bottiglia. Aggiungete l’alcol, mescolate e conservate per circa 1 mese.
Liquore al mandarino
Avete intenzione di buttare le bucce del mandarino? Fermatevi, perché questo ingrediente è prezioso per realizzare un fresco e profumato digestivo. Il liquore al mandarino è una bevanda deliziosa e facile da fare. In questo prodotto, la parte principale è data dalla buccia di questo amato frutto arancione, che aromatizza tutta la bevanda.
Ingredienti
- la buccia di 12 mandarini
- 400 ml di alcol puro al 90°
- 500 ml di acqua
- 500 g di zucchero semolato
Con un pelapatate, prelevate la buccia dei mandarini (dopo averli lavati con cura), prestando attenzione a non prelevare anche la parte bianca, che è amara. Mettetele in un barattolo in vetro sterilizzato e ricopritele con l’alcol; chiudete con il coperchio e lasciate macerare per 7 giorni. Al termine, preparate lo sciroppo con acqua e zucchero. Una volta pronto, fatelo raffreddare e, poi, versate anch’esso nel barattolo. Mescolate il composto e filtratelo, raccogliendo la parte liquida in una bottiglia in vetro; chiudete ermeticamente e conservate per 1 mese, prima di assaggiare.
Liquore allo zenzero
Cosa c’è di più adatto per la digestione se non un liquore allo zenzero? La pianta erbacea, che costituisce l’ingrediente principale dell’intera preparazione, è un ottimo alleato in questi casi, perché tra le sue proprietà vi è quella di facilitare l’azione dell’intestino. In ogni caso, il risultato è una bevanda fatta in casa molto aromatizzata e buona da gustare.
Ingredienti
- 80 g di zenzero fresco
- la scorza grattugiata di 1 limone
- 250 ml di alcol
- 250 ml di acqua
- 180 g di zucchero semolato
Lavate e pelate il pezzetto di zenzero, poi tagliatelo a fette molto sottili. In un barattolo in vetro ermetico, mettete i pezzi di zenzero e la scorza grattugiata di limone, poi coprite con l’alcol e chiudete. Lasciate macerare per 15 giorni, in un luogo buio e asciutto, scuotendo ogni tanto il recipiente. Passato questo tempo, usate acqua e zucchero per creare uno sciroppo. Quando è pronto, fatelo raffreddare e, poi, aggiungetelo nel barattolo. Mescolate e filtrate il prodotto, raccogliendo la parte liquida nella bottiglia di vetro; chiudete e lasciate riposare per circa 2 settimane o più.
Liquore alla menta
Per concludere in bellezza, non può che mancare il liquore alla menta. Di colore verde e caratterizzato da un intenso e fresco aroma, questa bevanda è un perfetto digestivo di fine pranzo. L’ingrediente principale sono le fresche foglie di questa pianta, che vengono messe a macerare nell’alcol e che colorano di un particolare verde brillante la bevanda.
Ingredienti
- 125 g di foglie di menta
- 500 g di alcol puro (96°)
- 350 g di zucchero semolato
- 500 ml di acqua
Lavate e asciugate con cura le foglie di menta, poi mettetele in un barattolo in vetro. Coprite con l’alcol e chiudete ermeticamente, per far macerare per 2 – 4 giorni. Al termine, realizzate uno sciroppo, cuocendo insieme acqua e zucchero. Una volta fatto, aggiungetelo nel recipiente con alcol e foglie e chiudete; fate riposare per 12 ore. Trascorso questo tempo, filtrate il liquido verde, chiudete la bottiglia e conservate per 1 mese, prima di assaggiare.