Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Marmellata di limoni senza buccia: semplice, fresca e golosa

marmellata di limoni
  • Ingredienti:
    • 1 kg di polpa di limoni
    • 750 g di zucchero
    • 1 mela
    • Acqua q.b.
  • difficoltà: facile
  • persone: 8
  • preparazione: 20 min
  • cottura: 40 min

La marmellata di limoni senza buccia è uno dei dolci veloci più buoni che ci siano. Prepariamola insieme!

La marmellata di limoni senza buccia rappresenta un’ottima conserva da poter usare in diverse occasioni. Tra le ricette facili e veloci è infatti quella che si presta ai più svariati consumi.

Ottima da gustare la mattina a colazione su una fetta di pane appena tostato, questa marmellata delicata si rivela perfetta anche per guarnire torte e biscotti e per accompagnare i formaggi durante un aperitivo. Il suo sapore dolce e frizzantino è inoltre in grado di conquistare tutti con facilità e fin dal primo assaggio, rendendo questa preparazione la scelta più giusta per ogni occasione.

marmellata di limoni
marmellata di limoni

Preparazione della ricetta della marmellata di limoni senza buccia

  1. Iniziate lavando e sbucciando con cura i limoni e mettendoli in un contenitore insieme allo zucchero, coprendoli a filo con acqua, chiudendo il contenitore e lasciandoli così per 24 ore in modo da farli macerare. Per essere sicuri di togliere la maggior parte della parte bianca amara consigliamo di pelarli a vivo.
  2. Trascorso il tempo, riprendeteli senza scolare via l’acqua e divideteli a metà. Eliminate tutti i semini e tagliateli a pezzi.
  3. Lavate e tagliate anche la mela, eliminando anche in questo caso torsolo e semini e tagliando la stessa a pezzetti. Questa aggiunta servirà a donare il giusto quantitativo di pectina alla vostra ricetta e tutto in modo naturale.
  4. Prendete una pentola e mettete a cuocere i limoni (comprensivi dell’acqua con zucchero in cui li avete fatti macerare) e la mela a fuoco medio.
  5. Fate cuocere per almeno 40 minuti e fin quando la frutta non risulta abbastanza disfatta da avere proprio l’aspetto della marmellata.
  6. Se serve o se la frutta appare ancora troppo integra, seppur morbida, frullatela con un frullatore a immersione. Quando la consistenza è quella giusta, versate la marmellata ottenuta nei vasetti sterilizzati. Mettete gli stessi a raffreddare a testa in giù e una volta raggiunta la temperatura ambiente conservateli in dispensa o in frigorifero.

Ed ecco una videoricetta di questo dolce, in questo caso manca l’aggiunta della mela e anche la macerazione con zucchero e acqua, è una ricetta sicuramente più veloce che potete provare a casa:

Marmellata di limoni con macerazione secca

Potete anche preparare questa marmellata senza l’utilizzo dell’acqua. Pelate a vivo, tagliate a pezzi ed eliminate i semi dei limoni, mescolateli con lo zucchero in una ciotola, poi copritela con la pellicola trasparente e lasciate macerare il tutto per diverse ore.

Successivamente procedete con la preparazione della marmellata come da ricetta recedente ricordandovi di aggiungere anche l’ultimo ingredienti, ovvero la mela tagliata.

Conservazione

La marmellata, se ben sigillata può durare anche qualche mese. Una volta aperta, invece, va conservata rigorosamente in frigo e dura 1 o 2 settimane.

Se questa ricetta vi è piaciuta provate anche quella della marmellata di visciole!

0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Gennaio 2024 9:42

Frittelle lunghe sarde: una spirale di bontà per Carnevale!