Semifreddo al cioccolato facile e veloce, un dolce estivo arricchito dal pistacchio. Scopri subito gli ingredienti e la ricetta passo per passo.
Il semifreddo al cioccolato è un goloso dessert a base di cioccolato fondente, uova e panna montata che si prepara davvero in poche e semplici mosse. Oggi vi spieghiamo come realizzarlo seguendo una ricetta classica e una ricetta che invece prevede l’utilizzo del Bimby per rendere la preparazione ancora più veloce!
Abbiamo pensato di unire anche dei pistacchi, per dare un contrasto e una consistenza croccante al dessert. Se volete potete usare anche nocciole o altra frutta secca, oppure non mettere nulla!
Preparazione del semifreddo al cioccolato fondente
- Innanzitutto spezzettate il cioccolato fondente poi fatelo sciogliere a bagnomaria. Quando il cioccolato sarà completamente sciolto, toglietelo dal fuoco e fate intiepidire.
- Proseguite montando le uova con lo zucchero in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il cioccolato fuso ormai freddo e mescolate.
- In un’altra ciotola montate la panna con i semini della vaniglia. Ora unite delicatamente la panna montata al crema al cioccolato e mescolate dal basso verso l’alto per non smontare la panna poi aggiungete i pistacchi.
- Prendete uno stampo per plumcake, ungete leggermente il fondo e i lati dello stampo poi foderatelo con pellicola trasparente.
- Versate il composto ottenuto all’interno dello stampo, livellate bene e mettete in congelatore almeno per 3-4 ore o ancor meglio tutta la notte.
- Abbiate cura di tirare fuori il semifreddo almeno 10 minuti prima di servirlo. Toglietelo dallo stampo trasferendolo su di un piatto da portata o un vassoio, eliminate la pellicola e tagliate a fette!
Preparazione del semifreddo al cioccolato con il Bimby
- Per prima cosa tritate il cioccolato fondente per 1 minuto a velocità Turbo. Aggiungete lo zucchero e fate sciogliere a 50°C per 2 minuti a velocità 2.
- Aggiungete un uovo alla volta, lavorando 40 secondi a velocità 2. Trasferite il composto così ottenuto in una terrina e tenete momentaneamente da parte.
- Pulite il boccale del Bimby, inserite la farfalla poi azionate a velocità 4 per 3/4 minuti.
- Unite la panna montata al composto preparato in precedenza, mescolate e aggiungete i pistacchi interi. Trasferite la crema in uno stampo per plumcake unto e foderato con pellicola trasparente.
- Fate riposare in freezer per 3-4 ore prima di servire. Ricordare di tirare fuori il dolce almeno 10 minuti prima di tagliarlo a fette.
Se preferite la frutta non potete proprio perdervi la nostra ricetta del semifreddo all’albicocca.