Come fare il semifreddo: fresco ed elegante da servire in tavola

Ingredienti:
• 4 limoni
• 500 ml di panna fresca da montare
• 100 g di zucchero
• 3 uova
• 1 bicchierino di limoncello (facoltativo)
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 20 min
kcal porzione: 318

È il re dei dolci estivi e oggi lo faremo freschissimo: il semifreddo al limone stupirà i vostri ospiti più esigenti!

Il semifreddo al limone è un dolce estivo che potrete preparare in qualsiasi momento. Il tempo di raffreddamento è un po’ lungo, perciò vi consigliamo di farlo prima di andare a dormire: vi toglierete il pensiero e realizzarlo è velocissimo!

Lo faremo con la tipica forma a tronchetto ma, in caso abbiate della frolla in casa, adagiandoglielo sopra, potrete creare in poco tempo una super torta semifreddo al limone dall’aria sofisticata. Nell’impasto metteremo un goccio di limoncello, ma se volete potete tranquillamente non metterlo! (Soprattutto se lo state preparando per la festa di compleanno di qualche bambino!) Siete pronti?

Semifreddo al limone
Semifreddo al limone

Ricetta del semifreddo al limone

  1. Pulite accuratamente i limoni e grattugiate la scorza; spremete il succo e filtratelo con un colino. In una ciotola montate la panna fresca con 30 g di zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Unite il succo di limone e la sua scorza grattugiata.
  2. Separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con il restante zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e aggiungete il limoncello senza smettere di montare. Infine montate a neve ferma gli albumi.
  3. Unite alla panna montata prima i tuorli lavorati con lo zucchero e poi gli albumi: incorporateli con delicati movimenti senza smontare i composti.
  4. Prendete uno stampo per plumcake (oppure usate dei contenitori riutilizzabili), foderatelo con un foglio di pellicola trasparente e versate il vostro composto livellandolo con una spatola per dolci. Riponete lo stampo in frezeer per 5 ore. Al momento di servirlo, decorate con delle fette di limone o con della frutta a vostro piacimento.

Se vi è piaciuta questa ricetta e state cercando altre ispirazioni per fare delle altre torte estive, vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra cheesecake al limone: sarà pronta in men che non si dica!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 18-07-2019

X