Torta di mele senza uova: la ricetta del dolce buonissimo

Torta di mele senza uova: una ricetta sempre buona!

Ingredienti:
• 300 g di farina
• 2 mele
• 200 g di acqua
• 150 g di zucchero
• 50 ml di olio di semi di girasole
• 1 bustina di lievito per dolci
• 1 limone
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 35 min

La torta di mele senza uova è un dolce goloso, soffice, profumato e davvero buono. Ecco gli ingredienti e la ricetta passo per passo!

Siete intolleranti alle uova, non vi piacciono o avete deciso di eliminarle dalla vostra alimentazione? Allora la ricetta della torta di mele senza uova è proprio quel che fa per voi. L’impasto base, infatti, si prepara solo con acqua e olio di semi a cui poi vanno aggiunti ingredienti secchi come zucchero, farina e lievito per dolci. Se volete rendere la vostra torta di mele ancora più profumata, potete aggiungere delle spezie in polvere come cannella o zenzero. Provate la nostra ricetta classica o quella col Bimby,

torta di mele senza uova
torta di mele senza uova

Preparazione della torta di mele senza burro e uova

  1. Per prima cosa sbucciate una mela, tagliatela a tocchetti e bagnatela con un po’ di succo di limone in modo da evitare che anneriscano a contatto con l’aria.
  2. Emulsionate l’olio di semi e l’acqua in una ciotola capiente poi unite lo zucchero, la farina, i e la scorza del limone grattugiata. Lavorate con le fruste fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
  3. Aggiungete le mele tagliate i dadini e mescolate un’ultima volta. Versate l’impasto così ottenuto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno.
  4. Livellate bene l’impasto poi distribuitevi sopra la seconda mela tagliata a fettine. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 30-35 minuti. A cottura ultimata sfornate il dolce e fate raffreddare prima di servire!

Preparazione della torta di mele senza uova col Bimby

  1. Mettete ,o zucchero nel boccale del Bimby. Lavorate a velocità 5 per 25 secondi. Aggiungete l’olio e l’acqua, lavorate ancora 20 secondi a velocità 5.
  2. Unite gli ingredienti secchi, lavorate 50 secondi sempre a velocità 5. Aggiungete la mela tagliata a cubetti, la scorza del limone grattugiata e mescolate delicatamente con l’aiuto di uno spatola.
  3. Versate l’impasto all’interno di una tortiera foderata con apposita carta forno, decorate con l’altra mela tagliata a fettine sottili. Infornate a 180°C per 30-35 minuti. Sfornate e fate raffreddare prima di servire.

Un’altra ricetta da non perdere è la torta di mele e yogurt.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 19-11-2019

X