Ingredienti:
• 250 g di farina
• 2 mele
• 200 g di latte
• 150 g di zucchero
• 60 ml di olio di semi di girasole
• 1 bustina di lievito per dolci
• 1 limone bio
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 35 min

La torta di mele senza uova è un dolce goloso, soffice, profumato e davvero buono. Ecco gli ingredienti e la ricetta passo per passo!

Siete intolleranti alle uova, non vi piacciono o avete deciso di eliminarle dalla vostra alimentazione? Allora la ricetta della torta di mele senza uova (e burro) è proprio quel che fa per voi. L’impasto base, infatti, si prepara solo con latte e olio di semi a cui poi vanno aggiunti ingredienti secchi come zucchero, farina e lievito per dolci. Se volete rendere la vostra torta di mele light senza uova ancora più profumata, potete aggiungere delle spezie in polvere come cannella o zenzero. Provate la nostra ricetta classica o quella con il Bimby,

10 ricette per tenersi in forma

torta di mele senza uova
torta di mele senza uova

Preparazione della torta di mele senza uova e burro

1. Per prima cosa sbucciate una mela, tagliatela a tocchetti e bagnatela con un po’ di succo di limone in modo da evitare che anneriscano a contatto con l’aria.

Impasto
Impasto

2. Emulsionate l’olio di semi e il latte in una ciotola capiente poi unite lo zucchero, la farina, il lievito e la scorza del limone grattugiata. Lavorate con le fruste fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Cubetti di mela nell'impasto
Cubetti di mela nell’impasto

3. Aggiungete le mele tagliate i dadini e mescolate un’ultima volta. Versate l’impasto così ottenuto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno.

Decorare la torta prima della cottura con le mele
Decorare la torta prima della cottura con le mele

4. Livellate bene l’impasto poi distribuitevi sopra la seconda mela tagliata a fettine. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 30-35 minuti. A cottura ultimata sfornate il vostro dolce di mele senza uova e fate raffreddare prima di servire!

Preparazione della torta di mele senza uova con il Bimby e altre due (o forse tre) varianti

Prima di tutto vi spieghiamo come realizzare la ricetta della torta di mele senza uova ancora più veloce, grazie all’aiuto del fedele robot da cucina.

  1. Mettete ,o zucchero nel boccale del Bimby. Lavorate a velocità 5 per 25 secondi. Aggiungete l’olio e l’acqua, lavorate ancora 20 secondi a velocità 5.
  2. Unite gli ingredienti secchi, lavorate 50 secondi sempre a velocità 5. Aggiungete la mela tagliata a cubetti, la scorza del limone grattugiata e mescolate delicatamente con l’aiuto di uno spatola.
  3. Versate l’impasto all’interno di una tortiera foderata con apposita carta forno, decorate con l’altra mela tagliata a fettine sottili. Infornate a 180°C per 30-35 minuti. Sfornate questa ricetta golosa e fate raffreddare prima di servire.

Abbiamo visto la ricetta con il Bimby, ora passiamo ad alcune varianti che potrebbero tornarvi utili anche solo se volete provare a sperimentare qualcosa di diverso, dove tuttavia le mele rimangono sempre il protagonista indiscusso. Potete infatti realizzare anche una torta di mele senza uova e latte, semplicemente utilizzando del latte vegetale nella stessa quantità di quello vaccino (così otterrete un’ottima torta di mele vegan). Alcuni, poi, adorano preparare questa torta con lo yogurt, per renderla ancora più morbida. Per farla vi basterà cambiare leggermente gli ingredienti: togliete l’olio di semi o il burro e aggiungete un vasetto di yogurt bianco non zuccherato. Unite il latte poco per volta in modo da non utilizzarlo tutto (in caso il composto diventasse troppo umido).

Infine non possiamo non consigliarvi di provare la torta di mele all’acqua senza uova, perfetta anche questa per chi segue un’alimentazione vegana. Non modificate alcun ingrediente, ma sostituite il latte con l’acqua (oppure utilizzate 2/3 di acqua e 1/3 di latte vegetale) e proseguite con la preparazione.

Un’altra ricetta da non perdere è la torta di mele e yogurt o la nostra rassegna di ben 25 ricette di dolci senza uova.

Conservazione

Tutte le versioni riportate per preparare una torta di mele soffice senza uova prevedono una conservazione di massimo 2-3 giorni. Tenetela in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore o luminose, meglio se all’interno di un’apposita campana di vetro per dolci. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

Dolci autunnali Torte Torte light

ultimo aggiornamento: 09-11-2021


Chi riuscirà a resistere alla torta al cioccolato senza uova? Ecco la ricetta!

Ricetta del tiramisù senza uova: talmente buono che non sentirete la differenza!