Torta gelato alla Nutella: la ricetta del dolce facile e veloce

Torta gelato alla Nutella: un must delle torte estive da gustare in compagnia!

Ingredienti:
• 500 g di panna montare
• Nutella q.b.
• 200 g di di cioccolato fondente
• 1 cucchiaio di cacao in polvere
• nocciole q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 30 min

La torta gelato alla Nutella è una delle torte fredde più libidinose che ci sia: ecco gli ingredienti e la ricetta passo per passo!

Con la torta gelato alla Nutella la lista dei dolci veloci e senza cottura da provare e riprovare si allunga inesorabilmente. Per preparare questo dolce vi occorreranno pochi e semplici ingredienti: la Nutella, cacao in polvere e panna per dolci da montare. Il tutto è arricchito da nocciole e cioccolato fondente fuso. Questa torta è perfetta da servire al termine di un pranzo o una cena in famiglia e piacerà sicuramente a tutti. D’altronde, c’è qualcuno che riuscirebbe a resistere a questo mix di panna montata e Nutella? Vediamo allora tutti i passaggi di questa golosissima ricetta.

Torta gelato alla Nutella
Torta gelato alla Nutella

Preparazione della torta gelato alla Nutella

  1. Innanzitutto montate la panna fredda a neve ben ferma poi unite il cacao in polvere e 3-4 cucchiai di Nutella un po’ alla volta. Se necessario potete sciogliere la Nutella al microonde o a bagnomaria per renderla più facile da amalgamare alla panna.
  2. Mescolate delicatamente in modo da non smontare la panna poi versate il composto così ottenuto all’interno di uno stampo per torte ben foderato con pellicola trasparente.
  3. Livellate il composto e mettete in freezer almeno per mezz’ora. Poco prima di servire la torta gelato fate sciogliere il cioccolato fondente e fatelo intiepidire giusto per qualche minuto.
  4. Togliete la torta dallo stampo e sformatela direttamente su di un piatto da portata. Decorate a piacere con il cioccolato fuso e le nocciole.

Qualche idea in più: se volete rendere la vostra torta ancora più particolare potete aggiungere un po’ di granella di nocciole al mix di Nutella e panna oppure potete decorarla anche con dei ciuffetti di panna montata.

In alternativa vi consigliamo di provare il tiramisù con pavesini.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 04-08-2019

X