Ingredienti:
• 240 g di farina 00
• 60 g di amido di mais
• 200 ml di latte
• 200 g di zucchero semolato
• 90 ml di olio di semi
• 1 bustina di lievito per dolci
• la scorza di 1 limone
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 45 min
kcal porzione: 260

Il segreto per un dolce favolosamente soffice è usare pochi e leggeri ingredienti, come accade per la torta margherita senza uova e burro.

Se si vuole mangiare bene, non servono tante rinunce. Anche quando si ha bisogno di un buon dolce, si incontrano tante ricette adatte alle varie esigenze di ciascuno di noi: una di queste è quella per una torta margherita senza uova e burro. Una ricetta veloce e facile con un impasto ultra morbido fatto solo con farina, latte e olio. Per questo motivo e per la sua semplicità, molto spesso è indicata anche come torta all’acqua nonostante, in alcune versioni, siano presenti anche le uova. Insomma, una vera goduria che si prepara in pochissimi minuti!

Torta margherita senza uova
Torta margherita senza uova

Preparazione della ricetta per la torta margherita senza uova e burro

  1. Il primo passaggio, consiste nel versare il latte in una ciotola. A questa, aggiungete lo zucchero semolato (va anche bene quello di canna, se lo preferite) e mescolate con una frusta a mano.
  2. Quando lo zucchero appare totalmente sciolto e non ci sono grumi, aggiungete l’olio di semi.
  3. A parte, setacciate la farina e il lievito per dolci e uniteli al composto liquido, poco alla volta. Nel frattempo, non smettete di mescolare e aggiungete anche un aroma, come ad esempio la scorza di limone.
  4. Quando gli ingredienti sono ben amalgamati e il composto è omogeneo, prendete una tortiera circolare (dal diametro di circa 24 cm) e infarinatela.
  5. Versate all’interno l’impasto e livellate la superficie con una spatola.
  6. Fate cuocere in forno preriscaldato e statico a 180°C, per 45 minuti. Prima di sfornare, fate la prova dello stecchino: se esce asciutto, allora il dolce è pronto.

Una volta fatta raffreddare, potete spolverizzare la superficie della torta paradiso senza burro e uova (ma anche senza latte) con lo zucchero a velo e servirla. Se volete farla ancora più leggera e adatta a chi è intollerante al lattosio potete sostituire il latte con l’acqua.

Conservazione

Ricordate di conservare questa torta margherita light senza uova sempre coperta, o da pellicola trasparente o sotto una campana di vetro in modo da conservare la morbidezza del dolce.

Come già precisato, questo dolce è molto simile alla ricetta per la torta all’acqua, che non potete assolutamente perdere! Così come tutti i nostri dolci senza uova!

3/5 (4 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

Torte Torte light

ultimo aggiornamento: 12-02-2023


È arrivato il momento di preparare i… dolci di San Valentino!

Il pan di ramerino è il panino dolce della Quaresima toscana!