Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 300 ml di acqua
• 200 g di zucchero semolato
• 90 ml di olio di semi
• 1 bustina di lievito per dolci
• la scorza di 1 limone
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 45 min
kcal porzione: 260

Il segreto per un dolce favolosamente soffice è usare pochi e leggeri ingredienti, come accade per la torta margherita senza uova e burro.

Se si vuole mangiare bene, non servono tante rinunce. Anche quando si ha bisogno di un buon dolce, si incontrano tante ricette adatte alle varie esigenze di ciascuno di noi: una di queste è quella per una torta margherita senza uova e burro. Un impasto ultra morbido fatto solo con farina, acqua e olio. Per questo motivo e per la sua semplicità, molto spesso è indicata anche come torta all’acqua nonostante, in alcune versioni, siano presenti anche le uova. Ad ogni modo, è un dolce adatto a chi ha qualsiasi tipo di intolleranza, come quella alle uova e al lattosio, essendo una preparazione che esclude anche il latte. Insomma, una vera goduria che si prepara in pochissimi minuti!

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Torta margherita senza uova
Torta margherita senza uova

Preparazione della ricetta per la torta margherita senza uova e burro

  1. Il primo passaggio, consiste nel versare l’acqua in una ciotola. A questa, aggiungete lo zucchero semolato (va anche bene quello di canna, se lo preferite) e mescolate con una frusta a mano.
  2. Quando lo zucchero appare totalmente sciolto e non ci sono grumi, aggiungete l’olio di semi.
  3. A parte, setacciate la farina e il lievito per dolci e uniteli al composto liquido, poco alla volta. Nel frattempo, non smettete di mescolare e aggiungete anche un aroma, come ad esempio la scorza di limone.
  4. Quando gli ingredienti sono ben amalgamati e il composto è omogeneo, prendete una tortiera circolare (dal diametro di circa 24 cm) e infarinatela.
  5. Versate all’interno l’impasto e livellate la superficie con una spatola.
  6. Fate cuocere in forno preriscaldato e statico a 180°C, per 45 minuti. Prima di sfornare, fate la prova dello stecchino: se esce asciutto, allora il dolce è pronto.

Una volta fatta raffreddare, potete spolverizzare la superficie della torta margherita senza burro e uova con lo zucchero a velo e servirla.

Conservazione

Ricordate di conservarla sempre coperta, o da pellicola trasparente o sotto una campana di vetro.

Come già precisato, questo dolce è molto simile alla ricetta per la torta all’acqua, che non potete assolutamente perdere!

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Torte Torte light

ultimo aggiornamento: 24-06-2021


Digestivo e fresco: ecco come si prepara un sorbetto all’albicocca fatto in casa!

Soffice e semplice, prepariamo una buona torta di ricotta