Ingredienti:
• 380 ml di latte
• 2 tuorli
• 230 g di zucchero
• 30 g di maizena
• 4 uova
• 100 g di burro
• 30 g di cacao amaro in polvere
• 300 g di farina 00
• 8 g di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min
cottura: 40 min

Ingredienti e ricetta della torta Nua al cioccolato, un dolce semplice da fare e ideale per momenti unici e golosi!

La torta Nua al cioccolato è un vortice di bontà da cui difficilmente riuscirete ad uscire. Questa è la variante al cacao della classica torta Nua, un dolce delizioso e caratterizzato dall’aggiunta della crema pasticcera direttamente sull’impasto prima di procedere con la cottura in forno. Non è dunque una semplice torta al cacao farcita alla crema e per diverso tempo è stata una delle ricette più cercate e cliccate del web! Se non l’avete ancora provata è decisamente arrivato il momento di rimediare. Non siete d’accordo?

torta nua al cioccolato
torta nua al cioccolato

Come fare la torta Nua al cioccolato con crema pasticcera

  1. Iniziate preparando la crema pasticcera: fate bollire il latte in un pentolino e intanto, a parte, montate i due tuorli con 50 grammi di zucchero. Aggiungete anche la maizena e mescolate fino ad ottenere una crema.
  2. Versate il latte caldo nel composto, poi rimettete tutto sul fuoco e fate addensare senza smettere di mescolare in modo da evitare che si formino grumi. Versate la crema ormai ben rassodata in una ciotola e fatela raffreddare a temperatura ambiente.
  3. Intanto dedicatevi alla preparazione dell’impasto al cacao: montate le uova con lo zucchero rimanente fino ad avere un composto gonfio e cremoso. Senza smettere di mescolare, aggiungete il resto del latte e il burro fuso.
  4. A parte mescolate il lievito per dolci con il cacao amaro e la farina. Setacciate le polveri e unitele al resto degli ingredienti. Amalgamate il tutto poi versate l’impasto al cacao all’interno di una tortiera imburrata e infarinata o foderata con carta forno.
  5. Prendete la crema pasticcera e versatela a cucchiate sull’impasto al cacao poi infornate e fate cuocere a 180°C per 40 minuti circa. Prima di sfornare verificate sempre che la torta sia ben cotta facendo la classica prova con uno stecchino di legno.
  6. Sfornate e fate raffreddare!

Per una variante super cioccolatosa, vi suggeriamo di provare a sostituire la crema pasticcera con una crema al cioccolato. Perché non provate anche la torta cioccolato e cocco?

0/5 (0 Reviews)

Scopri quello che c'è da sapere sul dimagrimento... potresti rimanere sorpresa.

TAG:
torte

ultimo aggiornamento: 02-01-2021


È possibile fare in casa i biscotti della fortuna? Assolutamente sì!

Come fare le arance essiccate: tutti i metodi