Ingredienti:
• 270 g di farina 00
• 220 g di zucchero
• 375 ml di latte
• 3 uova
• 1 tuorlo
• 100 ml di olio di semi
• 1/2 bustina di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min
cottura: 40 min
kcal porzione: 250

Morbido impasto e golosa copertura di crema pasticcera: basta questo per presentare la torta Nua, un dolce perfetto ogni momento.

Ogni colazione o pausa dolce che si rispetti merita un dolce da leccarsi i baffi. Per questo motivo oggi proponiamo la torta Nua. L’origine effettiva di questa torta è sconosciuta, ma per diverso tempo è stato il dolce più cercato e preparato del web. Certe però sono le sue caratteristiche: è semplice da realizzare ed è il risultato perfetto dell’abbinamento tra impasto soffice simile al pan di spagna e crema pasticcera che va aggiunta a cucchiate sull’impasto direttamente prima della cottura. Perché non la preparate subito?

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

torta nua
torta nua

Preparazione della torta Nua con crema pasticcera

  1. Per prima cosa dedicatevi alla crema: mettete il tuorlo in una ciotola con 75 grammi di zucchero, montate con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema spumosa poi aggiungete la farina (40 grammi).
  2. Mescolate bene e unite 300 ml di latte. Versate il tutto in un pentolino e portate sul fuoco. Fate cuocere il composto a fiamma bassa, mescolando regolarmente, fino ad ottenere una crema densa e priva di grumi.
  3. Trasferite la crema in una ciotola, coprite con la pellicola a contatto e fatela raffreddare. Intanto dedicatevi alla realizzazione dell’impasto.
  4. Sgusciate le uova, montatele insieme al resto dello zucchero con le fruste elettriche in una terrina poi unite l’olio di semi e il latte rimanente.
  5. A questo punto, aggiungete anche la bustina di lievito per dolci e 230 grammi di farina. Continuate ad impastare per ottenere un impasto omogeneo.
  6. Versate l’impasto così ottenuto in una tortiera foderata con un foglio di carta da forno e livellate con un cucchiaio. Distribuitevi sopra la crema a cucchiaiate poi fate cuocere in forno caldo a 160°C per circa 40-45 minuti.
  7. Sfornate e fate raffreddare la torta prima di toglierla dallo stampo. Per renderla ancora più golosa e invitante vi suggeriamo di servirla con altra crema pasticcera come abbiamo fatto noi!

Come fare la torta Nua col Bimby

  1. Iniziamo, anche in questo caso, con la preparazione della crema. Inserite la farfalla all’interno del boccale del Bimby poi versate 75 grammi di zucchero e il tuorlo. Montate a velocità 5 per 2 minuti.
  2. Aggiungete poi 40 grammi di farina, 300 ml di latte e fate cuocere a 80°C per 6 minuti a velocità 4.
  3. Trasferite la crema in una ciotola, coprite con la pellicola e lavate con cura il boccale.
  4. Togliete la farfalla e versate 170 grammi di zucchero nel boccale. Polverizzate per 20 secondi in modalità Turbo.
  5. Inserite nuovamente la farfalla, aggiungete le uova sgusciate montate per 7-8 minuti a velocità 5.
  6. Aggiungete l’olio di semi e 75 ml di latte. Lavorate per 30 secondi a velocità 3 poi unite il lievito e la farina. Lavorate per altri 40 secondi a velocità 6.
  7. Versate l’impasto nello stampo e coprite con la crema a cucchiate. Fate cuocere in forno a 160°C per 45 minuti. Verificate la cottura, sfornate e fate raffreddare.

In alternativa, potete provare anche la torta alla crema e mele!

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Torte

ultimo aggiornamento: 22-01-2021


La torta mattonella con i biscotti è il dolce più semplice e goloso che ci sia: scoprite subito la ricetta!

Pasta frolla light: la ricetta che accontenta tutti!