Ecco la ricetta facile della zuccata, una nota farcitura base di pasticceria che arriva dalla tradizione siciliana.
Nota con il nome di zuccata, questa preparazione è chiamata anche cucuzzata. Si tratta di una ricetta semplice per realizzare una gustosa farcitura. In poche parole, questo prodotto tipico altro non è che una gelatina di zucchina verde, quella tipica e lunga molto consumata in Sicilia. Sebbene questo ortaggio non sia particolarmente dolce, lo diventa durante questa preparazione. La crema dall’aspetto granuloso che ne risulta è particolarmente zuccherina e adatta per farcire torte e altri dessert. Molto amata in tutta Italia, questa è una farcitura largamente usata nella tradizione della pasticceria siciliana.
Preparazione della ricetta per la zuccata
- Per cominciare, lavate e pelate le zucchine.
- Tagliatele in due metà ed eliminate la parte centrale, piena di semi e molto più tenera.
- Tagliate tutta la polpa in pezzi. Poi, metteteli in un pentolino capiente.
- Fate cuocere il tutto sul fornello, a fuoco basso. Il tempo di cottura dipende dalla zucchina: quando appare abbastanza morbida, potete spegnere.
- Scolate il tutto e mettete il composto in un colapasta; posizionate, a sua volta, il colapasta su una pentola, per raccogliere l’acqua che cola.
- Mettete tutto in frigo e lasciate riposare per 24 ore.
- Trascorso questo tempo, spostate il composto nel recipiente di un mixer. Tritate a più riprese, grossolanamente.
- Versate il tutto in una pentola e cuocete ancora per 10 minuti, a fuoco dolce, mescolando continuamente.
- Successivamente, aggiungete lo zucchero semolato e cuocete ancora come per una normale marmellata, quindi circa 35-40 minuti. Mescolate di tanto in tanto, per mantenere morbido il composto.
- Una volta pronta, spegnete. Trasferite la gelatina nel vasetto in vetro sterilizzati e chiudete ermeticamente. Fate raffreddare a testa in giù, per creare il sottovuoto.
Cnservazione
La zuccata è la farcitura adatta a una varietà di torte e dessert, sia morbidi che freddi. Potete conservarla in un luogo fresco e lontano dalla luce; una volta aperto il barattolo, conservatelo in frigo e consumate il contenuto in meno di una settimana.
Un altro dessert siciliano imperdibile è il gelo di arancia.