Ci sono tantissimi dolci con biscotti secchi preparare per portare in tavola qualcosa di ancor più buono e goloso. Ecco le nostre ricette!
In cucina non si butta via niente e sono tantissime le ricette da poter sperimentare per riutilizzare ingredienti che magari abbiamo dimenticato per qualche tempo in dispensa. Quante volte vi capita di aprire un pacco di biscotti e poi di dimenticarlo negli angoli più nascosti della cucina? Ecco allora che riciclarli per preparare buonissimi dolci con i biscotti secchi è una delle idee migliori per dar vita a nuovi dessert!
Dolci con i biscotti secchi: ricette facili e veloci
Sbriciolare, tritate o semplicemente assemblare sono i modi per riciclare o semplicemente riutilizzare i biscotti e in pochissimo tempo si possono preparare dolci come il salame di cioccolato, sempre apprezzato da tutti, i tartufini o una crema super golosa!
Il salame di cioccolato
Il salame di cioccolato è il dolce con biscotti secchi più facile che ci sia, perfetto per riutilizzare il cacao e i biscotti e soprattutto per chi vuole fare bella figura senza impazzire tra ciotole, fruste e planetarie. Per circa 8 persone occorrono questi ingredienti:
- 250 g di biscotti secchi
- 100 g di burro
- 2 uova
- 100 g di zucchero
- 50 g di cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaio di rum
- 1 cucchiaio di uvetta
Biscotti gelato
Ancora più semplici sono i biscotti gelato, dei dolcetti perfetti per una merenda golosa e diversa dal solito. Per prepararli servono:
- 24 Oro Saiwa o biscotti al cioccolato
- 300 ml di panna per dolci da montare
- 250 g di latte condensato
Crema di biscotti
Una ricetta più particolare e libidinosa è la crema di biscotti. Sì, avete letto benissimo: in poche e semplici mosse otterrete una crema spalmabile che non ha nulla da invidiare ai ben più noti prodotti confezionati. Siete curiosi di provarla? Segnatevi subito gli ingredienti:
- 200 g di biscotti secchi
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 40 g di zucchero di canna
- 150 g di latte condensato
- 1 pizzico di sale
Tartufini con cioccolato e biscotti
Per i vostri momenti speciali, per una festicciola o semplicemente per la merenda, con i biscotti è possibile realizzare dei buonissimi tartufini. Non ci credete? Ecco l’elenco degli ingredienti necessari:
- 100 g di biscotti secchi
- 100 g di cioccolato fondente
- 100 ml di panna fresca
- 50 g di zucchero a velo
- farina di cocco q.b.
Torta con biscotti secchi
Grazie alla morbida crema di zucchero a velo, tuorli e burro e ai suoi strati di biscotti bagnati nel caffè, questa torta ricorda un mix tra il più classico tiramisù e la torta mattonella. Per prepararla occorrono:
- 200 g di biscotti secchi
- 50 ml di caffè
- 4 tuorli
- 200 g di burro
- 150 g di zucchero a velo
- scaglie di cioccolato
Per la preparazione basta alternare gli strati di biscotti bagnati con la crema e far riposare in frigorifero almeno 3-4 ore prima di decorare con scaglie di cioccolato e servire.