Ingredienti e ricetta del plumcake senza uova, un dolce leggero, ma allo stesso tempo alto, profumato e morbidissimo. Scopri subito come prepararlo!
Preparare un plumcake senza uova profumato e buonissimo è davvero facilissimo dato che l’impasto base richiede pochi e semplici ingredienti. Questo dolce è perfetto per chi è intollerante alle uova o semplicemente per chi vuole provare nuove ricette per torte diverse dal solito. Niente uova e neppure latticini dato che non è richiesta nemmeno l’aggiunta del burro.
L’assenza delle uova non pregiudica minimamente la consistenza dell’impasto finale e il plumcake è perfetto da servire a colazione con marmellata a piacere o a merenda per una golosa pausa dolce. Cosa aspettate a mettervi all’opera?
Preparazione del plumcake senza uova e burro
- Innanzitutto versate la farina e il lievito per dolci in una ciotola capiente avendo cura di setacciarli con l’aiuto di un colino a maglie strette.
- Proseguite aggiungendo i liquidi: lo zucchero, l’olio e l’acqua.
- Lavorate per qualche istante con una frusta in modo da ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi. Versate il tutto all’interno di un’apposito stampo per plumcake foderato con carta da forno.
- Infornate in forno preriscaldato alla temperatura di 180°C per 35 minuti. Verificate la cottura facendo la prova con un stecchino: punzecchiate il centro del dolce e se esce asciutto toglietelo dal forno.
- Lasciate raffreddare completamente il dolce prima di spolverare la superficie con zucchero a velo a piacere!
Se volete rendere il vostro plumcake senza uova, latte e burro ancora più goloso potete aggiungere delle gocce di cioccolato, 150 g di di frutta secca o due mele a dadini (in quest’ultimo caso, calcolate che dovrà cuocere per circa 15 minuti in più).
Conservazione
Potete conservare questo plumcake vegan all’interno di un contenitore ermetico o sotto un’apposita campana di vetro per 2-3 giorni. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Alla ricerca di un’altra ricetta di dolci light? Cosa ne dite di provare anche il ciambellone all’acqua? O tutti i nostri dolci senza uova?